AI Arte e Comunicazione

Referenti progetto: Marco CADIOLI, Antonio CAPPELLA, Michelangelo TAGLIAFERRI

Live meeting – opening, 7 luglio ore 17:00

A oltre 20 anni dalla diffusione capillare di Internet e 15 anni dalla comparsa dei social media, abbiamo sufficiente esperienza per valutare l’impatto che le tecnologie hanno avuto e continuano ad avere nel plasmare la nuova era nella quale stiamo entrando.

Per cercare di comprendere questo nuovo scenario non ci servono altre competenze tecniche, né altre tecnologie che comunque continueranno a svilupparsi, ci servono nuove metafore.

Abbiamo bisogno di immagini che ci permettano di rendere visibile e comprensibile ciò che accade mentre siamo in rete, i processi nascosti degli algoritmi che trattano i nostri dati, le logiche di apprendimento che si stanno scegliendo per addestrare le Intelligenze Artificiali, i modelli di business che spesso inconsapevolmente alimentiamo.

Dobbiamo comunicare concetti derivati dal software, dalle più avanzate ricerche tra biotecnologia e digitale, da macchine di cui rischiamo di capire sempre meno il funzionamento,

dai meccanismi imposti dalle grandi piattaforme che operano in Internet e per tutto questo abbiamo bisogno di nuove metafore.

Le ricerche artistiche in corso tra Arte e Intelligenza Artificiale possono portare uno sguardo diverso da quello chi di chi sta sviluppando i sistemi, uno sguardo libero dal ritorno di mercato ma attento alle ricadute sulla società di ciò che si sta creando.

L’arte può aiutarci a capire questi sistemi complessi con un linguaggio accessibile, può portarci all’interno dei meccanismi di funzionamento mettendone in luce le implicazioni e gli effetti collaterali, può esplorare i linguaggi che emergono dalla collaborazione Umano-Ai.

Il progetto vuole guardare l’AI attraverso la lente dell’arte.


Marco Cadioli, this image is no longer available, 2021
Marco Cadioli, this image is no longer available, 2021 

______________
Referenti progetto
Marco CADIOLI, artista e docente. Vive e lavora a Milano. Laureato in Fisica (Cibernetica), ha seguito l’evoluzione dei Nuovi Media dai primi anni ’90.
– Antonio CAPPELLA, Strategic Digital Communication
Michelangelo TAGLIAFERRI, Mathema by Accademia di Comunicazione


Modulo DI Adesione


Entra in campo per contribuire alla riflessione corale sull’Intelligenza Artificiale, puoi compilare il modulo di adesione indicando, nell’apposito spazio, il tuo campo di interesse e i temi che desideri condividere.
Sarai contattato al più presto.

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (17)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)AGID (1)Amazon (13)Ambiente (1)Android (3)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (26)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (26)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (3)Claude (3)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (9)Copilot (4)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (1)Esercito (2)Etica (107)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (5)Fotografia (63)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (14)Giappone (8)Giochi (4)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (145)Governo (6)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (1)Influencer (1)Informazione (5)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (2)Istruzione (15)Lavoro (40)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (31)Metaverso (15)Microsoft (88)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (19)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (16)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Oculistica (1)OMS (1)Open Source (1)OpenAI (119)Opera (2)Opera Browser (1)Oppo (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (16)Programmazione (6)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (12)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (45)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (26)Salute (2)Samsung (3)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (31)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Verso un Mondo Quantico: Google, GESDA e XPRIZE insieme per affrontare le sfide del domani

https://www.youtube.com/watch?v=XLBIJk6AXjg Google Quantum AI e Google.org si uniscono a XPRIZE e al Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) per lanciare XPRIZE Quantum Applications, una competizione...

Il Futuro della Musica: Esplorando i Migliori Generatori AI di Musica

Nel panorama sempre più digitale della produzione musicale, l'intelligenza artificiale sta emergendo come una risorsa cruciale per musicisti, produttori e creatori di contenuti. I...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines