Mission

Pensiamo che un futuro di convivenza, funzionale e socializzante, supportato da algoritmi per l’Intelligenza Artificiale, sia possibile a patto di mantenere vigile e aperto il confronto con enti, istituzioni, università, imprese e cittadinanza.

Desideriamo mettere a disposizione di tutti uno spazio – reale e virtuale – di confronto e aggiornamento sui temi più ampi legati all’evoluzione della società in civiltà dell’informazione.

Sappiamo che creatività, tecnologia e design sono ingredienti fondamentali per progettare nuovi modi di lavorare, studiare, dare servizi, assistenza e cooperazione.

Abbiamo a cuore una corretta alfabetizzazione e informazione su AI, sfatando timori da film di fantascienza e rendendo ‘user friendly’ questa innovazione tecnologica.

Vogliamo fare chiarezza sulle implicazioni che ogni grande innovazione tecnologica porta con sé, per sostenere lo sviluppo di una cittadinanza attiva rispetto alla crescita esponenziale e alla pervasività del fenomeno dell’intelligenza aumentata.

Crediamo che sia importante dare ai giovani, ma anche ai meno giovani, la possibilità di conoscere le implicazioni di AI nel quotidiano e in prospettiva.

Siamo orientati a operare una chiara distinzione tra ciò che è bio e ciò che non lo è, tra ciò che è analogico, reale, umano e ciò che è digitale, virtuale, e prodotto dall’uomo.

Perché è la differenza che fa la differenza.




AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.