AI Accessibilità e Usabilità

Referenti progetto: Luca MAGNONI; Domenico NATALE; Marco VALLARINO

Live meeting – opening, 7 luglio ore 17:00

Si parla sempre più di accessibilità del web. Non vogliamo qui parlare della Convenzione ONU, Direttive EU o Leggi italiane sui diritti delle persone con disabilità.

Si vorrebbe solo creare una finestra da cui guardare e forse essere guardati, per dire che il problema è sentito, anche se solo parzialmente risolto anche in questo sito.

Vorremmo una comunicazione semplice, partecipata, efficiente ed efficace che almeno possa far esprimere una voce a chi non può vedere e uno scritto a chi non può leggere.

Ci piacerebbe anche poter comunicare qualcosa a chi non può capire o a chi non si può muovere, perché la vita è parola… in principio era il verbo…

Speriamo che l’IA sia una tecnologia che possa sopperire ai limiti della comunicazione in senso buono e utile per tutti senza discriminazioni.

______________
Referenti progetto
Luca MAGNONI Founder | CEO Tootoom.
Domenico NATALE, Member ISO/IEC JTC1 SC7/WG6 “Software Engineering” – Liaison SC7/SC42 on AI – Contact point SC7/CEN-CENELEC JTC21 on AI – Membro UNI CT 533 sull’IA – Presidente UNI CT 504 “Ingegneria del software”
Marco VALLARINO autore di racconti, romanzi e videogiochi testuali.


Modulo DI Adesione


Entra in campo per contribuire alla riflessione corale sull’Intelligenza Artificiale, puoi compilare il modulo di adesione indicando, nell’apposito spazio, il tuo campo di interesse e i temi che desideri condividere.
Sarai contattato al più presto.

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.




AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.