Tencent Cloud ha annunciato di offrire una piattaforma di produzione di esseri digitali, sostanzialmente Deepfakes-as-a-Service (DFaaS).
Secondo i media cinesi e confermato da Tencent a The Reg, il servizio richiede solo tre minuti di video in live-action e 100 frasi pronunciate – insieme a una tariffa di $145 – per creare un essere digitale ad alta definizione.
La creazione richiede solo 24 ore. Non si è mai visto nulla di simile da quando esisteva l’Eden.
I personaggi digitali sono disponibili in forma intera o a metà corpo, e il servizio è disponibile sia in cinese che in inglese.
Alcuni aspetti, come lo sfondo e il tono, sono personalizzabili. I video evitano l’intonazione piatta e il ritmo di discorso singolo che affligge i modelli acustici tradizionali, utilizzando una tecnologia di personalizzazione del timbro basata su modelli acustici di apprendimento profondo e vocoders a rete neurale sviluppati internamente.
Chen Lei, direttore generale dei prodotti intelligenti di Tencent Cloud Intelligent Digital Human, ha dichiarato che il colosso del web spera di costruire una “fabbrica di esseri intelligenti digitali AI+” automatizzata e fare affidamento su una piattaforma self-service per la produzione, la vendita e il servizio.
La prevista fabbrica di esseri digitali si basa sulla piattaforma Tencent Cloud TI, una piattaforma di apprendimento automatico che offre più di dieci algoritmi di intelligenza artificiale.
Tencent offre cinque stili per i suoi esseri digitali: realistico in 3D, semirealistico in 3D, cartone animato in 3D, persona reale in 2D e cartone animato in 2D. È possibile creare domande e risposte personalizzate per gli esseri digitali, trasformandoli in una sorta di chatbot deepfake.
Tencent sembra interessata a utilizzare queste creazioni per ospitare infomercial in diretta streaming, una forma popolare di e-commerce in Cina.
I media locali hanno anche riportato che Tencent può creare dottori, avvocati e altri professionisti.
Cosa potrebbe andare storto? Lo chiede The Reg.
Giochiamo a un gioco: presentatore di notizie deepfake o persona reale? E se qualcuno mescolasse The Sims con i bot ChatGPT? Assomiglierebbe a questo. La Cina sta seguendo il piano di vietare la tecnologia deepfake.
Ma Tencent Cloud annuncia la sua nuova offerta di Deepfakes-as-a-Service, consentendo a chiunque di creare un avatar digitale realistico con soli $145. Questo servizio richiede solo tre minuti di video in live-action e 100 frasi pronunciate per generare un personaggio digitale ad alta definizione. In soli 24 ore, l’avatar digitale viene creato e reso disponibile in versione completa o a metà corpo.
La piattaforma offre diverse personalizzazioni, consentendo agli utenti di scegliere lo sfondo e il tono del personaggio. Utilizzando una tecnologia di apprendimento profondo per i modelli acustici e i vocoder a rete neurale, i video generati evitano l’intonazione piatta e il ritmo singolo che spesso caratterizzano i modelli acustici tradizionali.
Chen Lei, direttore generale dei prodotti intelligenti di Tencent Cloud, ha dichiarato che l’obiettivo dell’azienda è quello di creare una “fabbrica di esseri intelligenti digitali AI+” automatizzata, che offra una piattaforma self-service per la produzione, la vendita e il servizio.
Tencent Cloud offre cinque stili differenti per i personaggi digitali, tra cui realisticità 3D, semirealistico 3D, cartone animato 3D, persona reale 2D e cartone animato 2D. Inoltre, è possibile creare domande e risposte personalizzate, trasformando così l’avatar digitale in un chatbot deepfake.
Tencent ha evidenziato l’utilizzo di queste creazioni per ospitare infomercial in diretta streaming, una forma di e-commerce molto popolare in Cina. I media locali hanno riportato che Tencent può anche creare personaggi digitali che rappresentano dottori, avvocati e altre figure professionali.
Tuttavia, l’aumento della diffusione di immagini generate dall’intelligenza artificiale sta sollevando delle preoccupazioni. Le immagini create artificialmente stanno diventando sempre più difficili da distinguere da quelle reali. Recenti esempi includono immagini di Donald Trump, ex presidente degli Stati Uniti, in situazioni false, come un arresto, che sembrano estremamente realistiche. La tecnologia deepfake può essere utilizzata per scopi di propaganda o diffusione di informazioni false.
In risposta a tali preoccupazioni, il governo cinese ha già avviato regolamentazioni sulla tecnologia deepfake, richiedendo ai fornitori di servizi di sintesi profonda di assicurarsi che i loro algoritmi di intelligenza artificiale non vengano utilizzati per attività illegali, come truffe o diffusione di informazioni false.
Nonostante le potenzialità e le sfide che la tecnologia dei Deepfakes presenta, Tencent Cloud ha reso accessibili e convenienti gli avatar digitali sintetici, aprendo nuove possibilità creative e commerciali nel campo dell’intelligenza artificiale.
__________
“Tencent Cloud announces Deepfakes-as-a-Service for $145“