NVIDIA ha presentato una nuova soluzione per la videocomunicazione in tempo reale, NVIDIA Maxine. Si tratta di una suite di SDK AI accelerati da GPU e microservizi cloud-native che implementano funzionalità AI per migliorare gli effetti audio, video e di realtà aumentata in tempo reale. L’obiettivo di questa tecnologia è fornire agli utenti una migliore esperienza di comunicazione in videoconferenza, sia in termini di qualità audio e video che di coinvolgimento personale.
La suite NVIDIA Maxine offre funzionalità IA all’avanguardia e modelli preaddestrati di alta qualità per la realtà aumentata. Grazie alle funzionalità AI accelerate e ottimizzate per l’inferenza in tempo reale sulle GPU, gli effetti audio, video ed AR hanno bassa latenza e elevata resilienza di rete. Inoltre, NVIDIA Maxine completa la pipeline IA con funzioni come decodifica video, transcodifica, codifica, IA conversazionale, visione artificiale, streaming video e analisi.
La distribuzione multi-cloud personalizzabile dei microservizi cloud-native di Maxine consente implementazioni e aggiornamenti flessibili e veloci. Gli sviluppatori possono accedere ai microservizi NVIDIA Maxine, pacchetti containerizzati pronti per l’uso di applicazioni cloud creati dagli algoritmi Maxine. Questi pacchetti contengono tutte le applicazioni end-to-end con le dipendenze necessarie, che possono essere facilmente implementate su cloud pubblici e privati.
Inoltre, l’Audio Effects Microservice offre effetti audio basati su AI con accelerazione GPU, tra cui messa a fuoco dell’altoparlante, rimozione del rumore, rimozione dell’eco ambientale, super risoluzione audio e cancellazione acustica dell’eco. Il Video Effects Microservice offre invece effetti video basati su AI con accelerazione GPU, come lo sfondo virtuale e il contatto visivo. Infine, il microservizio Ritratto dal vivo contiene la funzione Ritratto dal vivo, che anima la foto del ritratto di una persona attraverso il feed video dal vivo abbinando il movimento della testa e le espressioni facciali alla foto.
Gli sviluppatori possono inoltre integrare Audio Effects SDK in applicazioni Windows, Mac e Linux. L’uso di NVIDIA Maxine può migliorare la qualità della conversazione end-to-end per l’audio a banda stretta, a banda larga e ultra larga, con un impatto minimo sulla qualità di altre applicazioni eseguite contemporaneamente sullo stesso dispositivo.
NVIDIA Maxine è disponibile su PC, data center e cloud. L’accesso anticipato ai microservizi NVIDIA Maxine è ora disponibile.
NVIDIA Maxine rappresenta un’importante innovazione nella videocomunicazione in tempo reale grazie alle sue funzionalità IA all’avanguardia e alla sua distribuzione multi-cloud personalizzabile. La suite consente di migliorare l’esperienza di comunicazione degli utenti, garantendo una maggiore qualità audio e video e un coinvolgimento personale più profondo.