La qualità delle Intelligenze Artificiali

Referente progetto Domenico NATALE

Live meeting – opening, 7 luglio ore 17:00

Come tutte le cose nuove ci vuole un po’ di tempo per avere un’idea della loro qualità e poter realizzare o utilizzare le soluzioni migliori.

La definizione dei modelli di qualità di riferimento sull’IA è ancora in costruzione, sia in realtà italiane che europee e internazionali.

Imprese, centri di normazione, pubbliche amministrazioni, università, professionisti, stanno dedicando molte energie per giungere a quadri di riferimento che potranno essere progressivamente diffusi nell’interesse generale, secondo i diversi ruoli e propensioni.

Se l’IA è anche una intelligenza collettiva, l’attenzione è data al massimo  livello: dagli aspetti etici fondamentali, agli impatti reali dei sistemi sull’uomo e sulla società.

La governance umana, l’eventuale autonomia di comportamento e di supporto alle decisioni dei sistemi basati sull’IA, senza parlar della controllabilità, flessibilità, trasparenza nei vari contesti e quant’altro, sono oggetto di studio e approfondimento, limitando i rischi e aumentando la fiducia.

“AI Open Mind” vuole essere un tavolo virtuale di confronto, aprire un dialogo aperto, costruttivo e possibilmente interattivo sulle possibili caratteristiche di qualità nell’intento di offrire utili aspetti comunicativi e formativi, per diffondere consapevolezza.

Il fine è di facilitare il sapere sul tema, promuovere “attivamente” o anche “passivamente”, almeno come utenti consapevoli, un futuro digitale in rapida evoluzione per non trovarsi impreparati di fronte alle esigenze di mantenere sempre alto il livello della qualità della vita.

______________
Referente progetto
Domenico NATALE, Member ISO/IEC JTC1 SC7/WG6 “Software Engineering” – Liaison SC7/SC42 on AI – Contact point SC7/CEN-CENELEC JTC21 on AI – Membro UNI CT 533 sull’IA – Presidente UNI CT 504 “Ingegneria del software”


Modulo DI Adesione


Entra in campo per contribuire alla riflessione corale sull’Intelligenza Artificiale, puoi compilare il modulo di adesione indicando, nell’apposito spazio, il tuo campo di interesse e i temi che desideri condividere. La proposta sarà valutata dai responsabili del progetto e sarai contattato al più presto dal nostro team.

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.




AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.