Il pericolo dell’IA fuori controllo: la chiamata alla regolamentazione di Cynthia Rudin presso la Duke University

La diffusione dell’intelligenza artificiale (IA) rappresenta uno dei fenomeni tecnologici più rilevanti degli ultimi anni, ma allo stesso tempo pone anche numerosi problemi di regolamentazione e controllo. A sostenerlo è Cynthia Rudin, professoressa di informatica, ingegneria elettrica e informatica, scienze statistiche, matematica e biostatistica e bioinformatica presso la Duke University, che ha recentemente espresso le sue preoccupazioni sullo stato attuale dell’industria dell’IA.

Secondo Rudin, l’industria dell’IA è “fuori controllo” e necessita di una regolamentazione urgente. La professoressa sostiene che la tecnologia sta aumentando a un ritmo molto veloce e che la disinformazione può essere generata molto rapidamente. Inoltre, i sistemi di raccomandazione, che spingono i contenuti alle persone, possono indirizzarli in direzioni in cui non si vorrebbe che fossero.

Le aziende tecnologiche, secondo Rudin, sono incentivati a realizzare profitti e, se sono monopolisti, non sono incentivati a competere con altre aziende in termini di etica o altre cose che la gente vuole. Proprio per questo motivo, il governo federale dovrebbe intervenire e regolamentare l’IA. Non è che non abbiano avuto abbastanza preavviso, ha affermato Rudin. I sistemi di raccomandazione per i contenuti sono in uso ormai da molti anni e non abbiamo ancora posto alcun tipo di regolamentazione su di essi.

Ciò che preoccupa Rudin è che l’IA ha già un forte impatto sulla vita quotidiana delle persone. Ogni volta che si naviga su internet, gli annunci offerti sono personalizzati sulla base dei propri dati. Quando si guardano i contenuti su YouTube, i sistemi di raccomandazione che consigliano la prossima cosa da vedere si basano sui propri dati. Il contenuto offerto su Twitter, e in quale ordine viene dato, è progettato da un algoritmo. Tutte queste cose sono algoritmi di IA che sono essenzialmente non regolamentati.

Il problema principale, secondo Rudin, è che non esiste una commissione federale sull’intelligenza artificiale. Ci sono commissioni su molte altre cose, ma non sull’intelligenza artificiale. La tecnologia ha costruito per anni, ha dichiarato la professoressa, e ora è il momento di regolamentarla in modo da evitare rischi eccessivi per le persone.

L’IA rappresenta un’opportunità unica per la nostra società, ma al tempo stesso comporta rischi significativi per la privacy e la sicurezza delle persone. Cynthia Rudin afferma che la regolamentazione dell’IA è urgente e necessaria. In questo modo, sarà possibile sviluppare un’industria dell’IA sostenibile e responsabile, che tenga conto delle esigenze delle persone e della società nel suo complesso.

________
Artificial intelligence industry is out of control & needs regulation, Duke researcher warns

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines