Il futuro del cinema: come l’intelligenza artificiale sta trasformando la produzione cinematografica

Il cinema e l’intelligenza artificiale (AI) sono due mondi che si stanno avvicinando sempre di più, offrendo infinite opportunità per la produzione di film. L’ultima frontiera dell’AI è quella di far invecchiare gli attori in modo realistico e conveniente “How A.I. is reshaping the way movies are made“.

La società di effetti visivi Industrial Light & Magic (ILM), responsabile di film come Jurassic Park e Star Wars, sta sperimentando l’utilizzo dell’AI in molti dei suoi progetti, incluso il denoising, una tecnica che può risolvere il rumore sulle immagini.

Inoltre, l’AI è stata utilizzata per creare versioni più giovani dei personaggi chiave nel film Here, adattato dal romanzo grafico di Richard McGuire. Un fotogramma da “The Mandalorian” della Lucasfilm, con (da sinistra) Rosario Dawson nei panni di Ahsoka e Mark Hamill, invecchiato tramite l’intelligenza artificiale per rappresentare un Luke Skywalker più giovane.

Ma l’utilizzo dell’AI non si ferma qui. Secondo Tom Graham, CEO della società di sviluppo tecnologico Metaphysic, l’AI potrebbe essere utilizzata per prevedere la preferenza dei gusti cinematografici degli spettatori, aiutare nella sceneggiatura e prevedere il casting, ad esempio, fornendo consigli su quali attori potrebbero avere successo in determinati ruoli.

Helena Packer, vicepresidente senior e direttore generale di DGene, un altro sviluppatore di tecnologia AI, afferma che l’AI è uno strumento che aiuterà le persone a esprimersi in modi in cui sono stati soffocati fino ad ora, aprendo nuove opportunità creative e innovative per il cinema.

Mentre l’utilizzo dell’AI nella produzione di film è ancora in fase iniziale, i rapidi progressi e lo sviluppo di tecniche sofisticate suggeriscono che l’AI continuerà a evolversi e a influenzare l’industria cinematografica in molti modi in futuro.

________
Foto di Igor Ovsyannykov da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Adobe (17)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)AGID (1)Amazon (13)Ambiente (1)Android (3)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (26)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (27)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (3)Claude (4)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (4)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (109)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (6)Fotografia (65)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (15)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (150)Governo (7)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (1)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (3)Istruzione (15)Lavoro (41)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (31)Metaverso (15)Microsoft (92)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (20)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (21)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (1)OpenAI (123)Opera (2)Opera Browser (1)Oppo (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (16)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (13)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (46)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (27)Salute (3)Samsung (3)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (34)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Verso un Mondo Quantico: Google, GESDA e XPRIZE insieme per affrontare le sfide del domani

https://www.youtube.com/watch?v=XLBIJk6AXjg Google Quantum AI e Google.org si uniscono a XPRIZE e al Geneva Science and Diplomacy Anticipator (GESDA) per lanciare XPRIZE Quantum Applications, una competizione...

Pixel 8: L’evoluzione dell’intelligenza artificiale nel palmo della mano

Google ha annunciato oggi che presto introdurrà funzionalità alimentate da intelligenza artificiale direttamente sul dispositivo, come riassunti di registrazione e risposte intelligenti sul Pixel...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines