Google Quantum AI avanza nella creazione di computer quantistici affidabili

Google Quantum AI ha raggiunto un importante traguardo nella realizzazione di computer quantistici più affidabili grazie alla loro capacità di ridurre gli errori nei qubit. In un computer quantistico, i qubit sono fragili e soggetti a errori, a differenza dei tradizionali bit dei computer convenzionali, che possono essere impostati su 0 o 1. Per proteggere le informazioni trasportate da un qubit, una strategia comune è distribuirle su molti altri qubit. Tuttavia, le leggi della meccanica quantistica vietano l’utilizzo dello stesso identico approccio nei computer quantistici. Invece, gli ingegneri di Google hanno adottato una sottile soluzione alternativa in cui le informazioni di un qubit non vengono mai misurate direttamente e lo stato del qubit originale viene espanso attraverso un fenomeno chiamato entanglement.

Il team di Google Quantum AI ha dimostrato che distribuire le informazioni su un numero sempre maggiore di qubit riduce gli errori, il che rappresenta un passo fondamentale verso l’obiettivo di Google di mantenere indefinitamente un valore di informazioni di un qubit, un qubit “logico”, codificandolo su 1000 fisici. Per dimostrare questa teoria, il team ha utilizzato un chip da 72 qubit e ha codificato un singolo qubit logico in due modi diversi: in una griglia di 17 qubit (nove dati e otto qubit ausiliari) o in una griglia di 49 qubit (25 dati e 24 qubit ausiliari). In entrambi i casi, i ricercatori hanno sottoposto le griglie a 25 cicli di misurazioni, dimostrando che l’approccio funziona meglio man mano che diventa più grande.

Questa importante scoperta porta a nuove opportunità per la creazione di computer quantistici più potenti che possano eseguire attività attualmente impossibili per i computer convenzionali, come la decodifica degli attuali schemi di crittografia di Internet. Mentre questa dimostrazione rappresenta un passo avanti significativo, ci sono ancora sfide da superare per creare computer quantistici completamente affidabili, in quanto i qubit di Google non sono ancora affidabili come quelli fisici sottostanti. Tuttavia, gli sviluppi futuri continueranno a spingere avanti l’innovazione nella creazione di computer quantistici sempre più affidabili e potenti.

______
Approfondimenti AIopenmind

#NEWSNISQAIOPENMIND

_______
Altri articoli
Google’s quantum computer hits key milestone by reducing errors
Google claims breakthrough in quantum computer error correction
Il computer quantistico sa correggere i suoi errori VIDEO
Google hails ‘key milestone’ in quantum computing
Google claims major breakthrough in quantum computer error correction
Google announces major breakthrough that represents ‘significant shift’ in quantum computers
Google’s quantum computer reached an error-correcting milestone

Foto di Gerd Altmann da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (15)Aeronautica (7)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)Amazon (9)Ambiente (1)Android (2)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (2)Apple (25)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (25)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (2)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (26)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (3)Copilot (1)Copyright (4)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (1)Esercito (2)Etica (105)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (5)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (5)Fotografia (59)Francia (1)Free lance (1)Gaming (1)Garante privacy (13)Giappone (8)Giochi (3)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (140)Governo (6)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Influencer (1)Informazione (4)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (2)Istruzione (13)Lavoro (39)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (19)Mercedes-Benz (1)Meta (27)Metaverso (15)Microsoft (75)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (1)Mozilla (2)Musica (17)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (13)Occhiali (1)Oculistica (1)OMS (1)Open Source (1)OpenAI (112)Opera (2)Opera Browser (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (3)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (15)Programmazione (5)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (12)QR Code (1)Realtà mista (2)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (44)Ricerca scientifica (6)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (23)Salute (2)Samsung (2)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (26)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (7)Standard (2)Startup (8)streaming live (1)Superintelligenza (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Edge di Microsoft: Espandi i Tuoi Orizzonti Online con Copilot!

Microsoft Edge presenta la sua nuova funzionalità, Copilot, un assistente basato sull'intelligenza artificiale integrato direttamente nel browser. Questo strumento mira a ottimizzare il tempo...

AI ACT E INTELLIGENCE ECONOMICA. Impatti e riflessioni strategiche per il Sistema Paese.

15 febbraio ore 15.30 https://youtu.be/FsjakDQOBQM presso Macroarea Ingegneria - Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Edificio Presidenza, Aula Galileo, Via del Politecnico 1 (posti limitati...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines