Quantum Computing: potenzialità rivoluzionarie e rischi per la sicurezza digitale

Perché il calcolo quantistico è ancora più pericoloso dell’intelligenza artificiale Il mondo ha già fallito nella regolamentazione dell’IA. Non ripetiamo questo grave errore.

L’intelligenza artificiale di oggi è non è “autoconsapevole”. Nonostante il clamore mediatico, come la strana affermazione di un ingegnere di Google che il sistema IA della sua azienda ha “acquisito vita” e il tweet del CEO di Tesla Elon Musk che prevede che i computer avranno intelligenza umana entro il 2029, la tecnologia non è ancora in grado di svolgere semplici compiti quotidiani, come guidare veicoli, soprattutto quando incontra situazioni impreviste che richiedono anche la più piccola intuizione o pensiero umano.

Il sensazionalismo intorno all’IA non è sorprendente, considerando che Musk stesso ha avvertito che la tecnologia potrebbe diventare la “più grande minaccia esistenziale” per l’umanità se non verrà regolamentata dai governi. Ma che i computer raggiungano o meno una intelligenza simile a quella umana, il mondo ha già evocato un altro problema sull’IA altrettanto distruttivo: proprio perché l’IA di oggi è poco più che un sistema che esegue istruzioni su una programmazione che gli uomini gli hanno dato ed è priva di intelligenza per automatizzare le decisioni e utilizza algoritmi e altre tecnologie che elaborano quantità sovrumane di dati.

Il suo uso diffuso da parte dei governi e delle aziende per sorvegliare gli spazi pubblici, monitorare i social media, creare deepfake e scatenare armi letali autonome è può diventare un problema e un pericoloso per l’umanità.

A complicare la situazione è la mancanza di qualsiasi regolamentazione dell’IA. Invece, potenti conglomerati tecnologici incontrollabili, come Google e Meta, hanno assunto i ruoli di giudici e giuria in tutte le questioni IA. Stanno zittendo le voci dissidenti, compresi i loro stessi ingegneri che mettono in guardia contro i pericoli.

Il fallimento del mondo nel tenere a bada l’IA – o meglio, le tecnologie rudimentali che si mascherano da tale – dovrebbe essere un avvertimento profondo.

Esiste una tecnologia ancora più potente con il potenziale per essere un aiuto o causare danni, soprattutto se combinata con l’IA: il calcolo quantistico.

Abbiamo urgentemente bisogno di comprendere l’impatto potenziale di questa tecnologia e regolarla.

Anche se non è noto con certezza dove si trovi attualmente lo stato della ricerca, si sa che molte nazioni e aziende stanno investendo in progetti di calcolo quantistico, tra cui Cina, Francia, Russia, Germania, Paesi Bassi, Gran Bretagna, Canada, India, IBM, Google, Intel, Microsoft, start-up, appaltatori della difesa e università. Tuttavia, a causa della natura segreta di molte di queste iniziative, ci sono molte speculazioni e dichiarazioni non confermate sui progressi compiuti.

______

Link “Why Quantum Computing Is Even More Dangerous Than Artificial Intelligence
Foto di B_A da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines