Il 20 marzo 2023, il TG1 ha trasmesso un’intervista a Vincenzo Cosenza, esperto di digital marketing, riguardante la diffusione di una foto virale di Papa Francesco che indossava un piumino bianco e i rischi dell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per le campagne di disinformazione.
Cosenza ha spiegato come l’immagine manipolata del Papa sia diventata virale grazie all’utilizzo di tecniche di intelligenza artificiale, in grado di creare foto false e convincere l’opinione pubblica. “L’IA può essere utilizzata per creare e diffondere notizie false e fuorvianti, e questo è un grande pericolo per la nostra società”, ha detto Cosenza.
L’esperto ha anche evidenziato come l’uso dell’IA nella disinformazione possa portare a conseguenze negative sulla democrazia e sulle elezioni, in quanto le fake news possono influenzare il voto dei cittadini.
“È importante che gli utenti siano in grado di distinguere tra notizie vere e false, e che i governi e le aziende assumano la responsabilità di combattere la disinformazione online”, ha dichiarato Cosenza.
L’esperto ha sottolineato che la responsabilità di creare e diffondere informazioni veritiere è di tutti: “I giornalisti, le aziende, i politici e gli individui hanno il dovere di promuovere l’onestà e la trasparenza nell’informazione”.
La discussione si è concentrata sull’importanza della formazione e della consapevolezza per contrastare la disinformazione online. Cosenza ha sostenuto che gli individui dovrebbero imparare a valutare le fonti e la veridicità delle informazioni, mentre le aziende e i governi dovrebbero impegnarsi per contrastare la diffusione di notizie false e manipolate.
Cosenza ha invitato tutti a fare la propria parte nella lotta contro la disinformazione online: “La verità è la base della nostra società, e dobbiamo proteggerla ad ogni costo”.