Sophia è un chatbot sviluppato dall’organizzazione no-profit svizzera Spring ACT, il cui obiettivo è assistere le vittime di violenza domestica 24 ore su 24, 7 giorni su 7, in stretta riservatezza e indipendentemente dalla loro posizione geografica. Sophia aiuta le persone a sentirsi al sicuro, protette da ogni tipo di giudizio, stigma e/o isolamento e a trovare le risorse giuste per soddisfare le loro esigenze.
Il chatbot Sophia funziona in tre modi principali, ovvero raccogliere potenziali prove, valutare i diritti e scoprire le opzioni disponibili. Sophia fornisce un ambiente anonimo dove le vittime possono chattare sulle relazioni violente e le cose da sapere se hanno intenzione di lasciare la loro relazione. Inoltre, è possibile creare una cassaforte digitale dove raccogliere potenziali prove dell’abuso in corso. Le informazioni raccolte possono costituire prove e quindi essere utilizzate dagli avvocati per prendere decisioni di custodia, procedimenti di divorzio e ottenere ordini restrittivi con il supporto della polizia. Le informazioni possono anche essere inviate ad amici fidati in caso di necessità.
Sophia è stato sviluppato in stretta collaborazione con le vittime di violenza domestica, professionisti del settore tecnologico, della comunicazione, dello sviluppo personale e professionale e della psicologia. La multidisciplinarietà del team ha permesso a Sophia di tenere conto di diversi aspetti chiave e di fornire un processo completo e integrato di supporto e assistenza alle vittime di violenza domestica. Inoltre, Sophia è stata accompagnata dall’organizzazione DAO, che rappresenta tutti i rifugi per violenza domestica in Svizzera, e dal coordinamento nazionale dell’assistenza alle vittime.
Sophia garantisce la sicurezza e la privacy delle chat, indipendentemente dalla posizione geografica dell’utente, grazie al regolamento generale europeo sulla protezione dei dati. I dati elaborati vengono conservati nell’ambiente più sicuro possibile e distrutti definitivamente secondo le preferenze dell’utente. Il software Sunshine Conversation di Zendesk fornisce la licenza per l’esecuzione di Sophia su tutte le piattaforme.
Sophia è un chatbot che supporta le vittime di violenza domestica, fornendo loro un ambiente sicuro e anonimo dove possono chattare e raccogliere potenziali prove. Sophia rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la violenza domestica, offrendo assistenza immediata e continua a coloro che ne hanno bisogno.