Robotica sociale: il primo robot antropomorfo con IA generativa alla Cattolica

L’Università Cattolica di Milano ha mostrato al pubblico un esemplare di robot antropomorfo Nao su cui è stata integrata l’intelligenza artificiale di ChatGPT. Durante l’esperimento, ricercatori e pubblico hanno dialogato con il robot sociale, senza la necessità che la macchina fosse stata in precedenza programmata. Questo è il primo esperimento pubblico in Italia in cui un uomo e un robot integrato con ChatGPT hanno dialogato tra loro, sfruttando la sua capacità di intrattenere conversazioni naturali.

I ricercatori dell’Unità di ricerca sulla Teoria della Mente del Dipartimento di Psicologia dell’ateneo milanese hanno condotto l’esperimento al fine di ottimizzare l’interazione uomo-robot. L’obiettivo principale era di integrare un robot sociale con ChatGPT per dare la possibilità all’uomo e al robot di dialogare su qualsiasi argomento.

Durante l’esperimento, il robot Nao ha spiegato come si sarebbe svolto l’esperimento, e poi è rimasto in silenzio e in ascolto per tutto il tempo, fino a quando non è stato chiamato in causa. Durante il dialogo uomo-robot, il robot Nao ha dato un corpo e una voce a ChatGPT, dimostrando la sua capacità di dialogare con gli umani in modo naturale.

Il ricercatore ha chiesto al robot di raccontare delle stagioni, e Nao ha risposto con precisione, indicando che ci sono quattro stagioni nell’anno: primavera, estate, autunno e inverno. L’esperimento ha avuto qualche difficoltà, ma il ricercatore ha insistito e riformulato la domanda, e il robot ha dato la risposta corretta.

L’esperimento è stato senz’altro degno di interesse, segnando una tappa fondamentale nella ricerca degli algoritmi cognitivi in ambito di robotica sociale. Con l’integrazione di ChatGPT, il robot sociale Nao può interagire meglio con gli umani, rendendo l’esperienza più coinvolgente.

Il corpo robotico di ChatGPT rappresenta un nuovo passo avanti nella ricerca dell’interazione uomo-macchina e potrebbe essere utilizzato in una vasta gamma di applicazioni, dalla robotica alla salute. L’Università Cattolica di Milano è in prima linea nella ricerca e nell’applicazione di queste tecnologie innovative.

________
Un corpo per ChatGPT: alla Cattolica il primo robot antropomorfo con IA generativa

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (163)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (109)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (4)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (137)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (58)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’AI e il problema dei dati errati

OpenAI, l'azienda dietro il famoso chatbot ChatGPT, è al centro di un'accesa polemica riguardante la gestione delle informazioni personali nell'Unione Europea. Secondo il GDPR,...

Gecko per Valutare la Generazione Testo-Immagine

Un recente studio condotto da Google DeepMind, dal titolo "Revisiting Text-to-Image Evaluation with Gecko: On Metrics, Prompts, and Human Ratings", ha portato alla luce...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines