Opera Rivoluziona la Navigazione Web con Modelli AI Locali Integrati

Opera, l’innovativo browser, ha annunciato oggi di aggiungere il supporto sperimentale per 150 varianti locali di LLM (Large Language Model) provenienti da circa 50 famiglie di modelli al suo browser Opera One nella versione di sviluppo. Questo passo segna la prima volta in cui i LLM locali possono essere facilmente accessibili e gestiti da un browser principale attraverso una funzione integrata. I modelli AI locali si aggiungono al servizio online Aria AI di Opera. Tra i LLM locali supportati troviamo:

  • Llama di Meta
  • Vicuna
  • Gemma di Google
  • Mixtral di Mistral AI
  • E molte altre famiglie I diversi LLM sono disponibili per gli utenti di Opera Developer.

L’utilizzo dei modelli linguistici locali significa che i dati degli utenti sono conservati localmente sul proprio dispositivo, consentendo loro di utilizzare l’IA generativa senza dover inviare informazioni a un server. Opera sta testando questa nuova serie di LLM locali nel flusso di sviluppo di Opera One come parte del suo nuovo programma AI Feature Drops, che permette agli utenti precoci di testare versioni sperimentali e spesso sperimentali delle funzionalità AI del browser.

A partire da oggi, gli utenti di Opera One Developer avranno l’opportunità di selezionare il modello con cui desiderano elaborare i loro input. Per testare i modelli, dovranno aggiornare alla versione più recente di Opera Developer e seguire diversi passaggi per attivare la nuova funzione. La scelta di un LLM locale lo scaricherà poi sul proprio dispositivo. Il LLM locale, che richiede tipicamente da 2 a 10 GB di spazio di archiviazione locale per variante, verrà quindi utilizzato al posto di Aria, il browser AI nativo di Opera, fino a quando un utente avvierà una nuova chat con l’AI o riattiverà Aria.

“Introdurre i LLM locali in questo modo consente a Opera di iniziare a esplorare modi per costruire esperienze e competenze all’interno del rapido emergere dello spazio dell’IA locale,” ha dichiarato Krystian Kolondra, EVP Browsers and Gaming di Opera.

Mixtral scrive un poema all’utente. Tracciare record o innovazione nello spazio dell’IA

All’inizio del 2023, Opera ha presentato Opera One, il suo browser di punta centrato sull’IA basato su principi di progettazione modulare e su una nuova architettura del browser con un compositore multithreading che consente di elaborare elementi UX in modo più fluido che mai. Opera One presenta il browser AI Aria, che può essere accesso tramite la barra laterale del browser o dalla riga di comando. Aria è disponibile anche nel browser centrato sui giocatori Opera GX, così come nel browser Opera su iOS e Android.

Per testare i LLM locali in Opera One Developer, vai qui.

Informazioni su Opera Opera è un’azienda software orientata all’utente e all’innovazione, focalizzata su offrire la migliore esperienza di navigazione su Internet su tutti i dispositivi. Centinaia di milioni di persone utilizzano i browser web di Opera per le loro caratteristiche uniche e sicure sui loro telefoni cellulari e computer desktop. Fondata nel 1995 e con sede a Oslo, in Norvegia, Opera è una società quotata in borsa sul mercato Nasdaq con il simbolo “OPRA”.

___
Opera becomes the first major browser with built-in access to local AI models

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (163)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (109)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (137)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (58)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’AI e il problema dei dati errati

OpenAI, l'azienda dietro il famoso chatbot ChatGPT, è al centro di un'accesa polemica riguardante la gestione delle informazioni personali nell'Unione Europea. Secondo il GDPR,...

Copilot Workspace: Il Futuro della Programmazione

https://www.youtube.com/watch?v=pkotufZchjE https://www.youtube.com/watch?v=L5Xny6yehUg https://www.youtube.com/watch?v=Zv6TuVzcRdY ____GitHub Copilot Workspace: Welcome to the Copilot-native developer environment

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines