OpenAI: il fondatore Greg Brockman parla del futuro dell’IA a SXSW

Man mano che l’intelligenza artificiale diventa sempre più diffusa, la preoccupazione per ciò che il futuro riserverà diventa sempre più grande. Durante la sessione in primo piano al South by Southwest, Greg Brockman, il co-fondatore di OpenAI, ha parlato dell’importanza della tecnologia che, secondo lui, rivoluzionerà il mondo.

OpenAI sta diventando una delle società di intelligenza artificiale più note e controverse grazie ai suoi strumenti per il grande pubblico, tra cui ChatGPT, il chatbot AI considerato l’applicazione in più rapida crescita nella storia, e Dall-E, l’applicazione basata sull’intelligenza artificiale generatore di arte.

Durante l’intervista, Brockman ha affermato che l’intelligenza artificiale cambierà il modo in cui utilizziamo Internet e interagiamo con le informazioni. “Ci stiamo chiaramente spostando in un mondo in cui (Internet) è vivo. Puoi parlarci, ti capisce e ti aiuta”, ha detto Brockman.

Nonostante l’ottimismo riguardo al futuro dell’IA, Brockman ha riconosciuto le preoccupazioni sulla sicurezza e l’impatto sociale di queste tecnologie. Ha ammesso che ChatGPT era preoccupante quando è stato lanciato nel 2022, poiché era la prima volta che OpenAI creava un’app rivolta al consumatore. Brockman ha detto: “Era la prima volta che creavamo un’app rivolta al consumatore. Eravamo decisamente nervosi, ma penso che il team sia stato davvero all’altezza della situazione”.

OpenAI è stata fondata nel 2015 da grandi attori tecnologici come Sam Altman, Reid Hoffman, Jessica Livingston, Peter Thiel, Elon Musk e Olivier Grabia. L’azienda si è riunita durante una cena in cui i fondatori stavano discutendo del futuro dell’IA. Il loro obiettivo era quello di costruire una tecnologia che fosse “migliore” e guidata per essere a favore dell’umanità.

Non tutti i fondatori sono rimasti fedeli all’azienda. Elon Musk, trapiantato in Texas, che si è dimesso dal consiglio di amministrazione di OpenAI nel 2018 ma è rimasto un donatore, è stato un critico vocale della società negli ultimi mesi, definendola di parte.

Nonostante le preoccupazioni, Brockman ha concluso l’intervista affermando che la tecnologia alla base degli strumenti che OpenAI ha finito per sviluppare non è nuova, ma la società è stata in grado di renderla più accessibile rendendola disponibile gratuitamente a chiunque su una piattaforma di facile comprensione.

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (2)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (43)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (39)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (15)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Telecomunicazioni (0)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Vodafone (0)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines