Lanciato il primo canale di notizie generato dall’intelligenza artificiale: NewsGPT preoccupazioni e innovazione

Il mondo del giornalismo sta attraversando una rivoluzione, dovuto all’intelligenza artificiale. Il 1° marzo 2023 è stato lanciato NewsGPT, il primo canale di notizie al mondo generato interamente dall’IA.

Senza la presenza di giornalisti o pregiudizi, NewsGPT mira a fornire notizie imparziali e basate sui fatti ai lettori di tutto il mondo. Grazie alla sua capacità di scansionare fonti di notizie rilevanti da tutto il mondo in tempo reale, utilizzando algoritmi di apprendimento automatico all’avanguardia e tecnologia di elaborazione del linguaggio naturale, NewsGPT è in grado di creare notizie e rapporti accurati, aggiornati e imparziali.

Il canale di notizie è in grado di analizzare e interpretare i dati da una vasta gamma di fonti, inclusi social media, siti Web di notizie e agenzie governative. Ciò consente a NewsGPT di fornire agli spettatori le ultime notizie e informazioni su una vasta gamma di argomenti, dalla politica e l’economia alla scienza e alla tecnologia.

Il CEO di NewsGPT, Alan Levy, ha dichiarato che “NewsGPT è un punto di svolta nel mondo delle notizie. Per troppo tempo, i canali di notizie sono stati afflitti da pregiudizi e rapporti soggettivi. Con NewsGPT, siamo in grado di fornire agli spettatori i fatti e la verità, senza programmi nascosti o pregiudizi”.

A differenza di altri canali di notizie, le notizie su NewsGPT non sono influenzate da inserzionisti, affiliazioni politiche o opinioni personali. Il suo unico obiettivo è fornire agli spettatori notizie accurate e affidabili, 24 ore al giorno, 7 giorni alla settimana.

Mentre questo potrebbe sembrare un’innovazione positiva nel mondo delle notizie, ci sono alcune possibili preoccupazioni associate all’uso di intelligenza artificiale nella creazione e distribuzione di notizie.

Prima di tutto, l’IA è solo un algoritmo e non ha la capacità di comprendere il significato e l’importanza delle notizie come farebbe un giornalista umano. Questo potrebbe portare a notizie incomplete o fuorvianti che potrebbero influenzare l’opinione pubblica. Inoltre, se il canale di notizie dipende esclusivamente dall’IA, potrebbe mancare la capacità di esaminare le notizie da più prospettive o di avere un occhio critico sui fatti presentati.

In secondo luogo, l’IA potrebbe anche avere pregiudizi incorporati nei suoi algoritmi, che potrebbero influenzare la selezione delle fonti di notizie o la presentazione delle notizie. Ciò potrebbe influenzare la veridicità delle notizie e portare a una narrazione distorta.

Il fatto che NewsGPT sia disponibile gratuitamente su NewsGPT.ai potrebbe sollevare alcune preoccupazioni sulla sostenibilità del modello di business del giornalismo e sul futuro dei giornalisti umani che potrebbero essere sostituiti dall’IA.

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (2)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (20)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (44)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (2)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (39)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (15)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Telecomunicazioni (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Vodafone (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines