L’AI: la nuova tecnologia per il rilevamento di coperture in cemento amianto

Il rilevamento di coperture di materiali contenenti amianto (ACM) su larga scala, conveniente e attuale è ora possibile grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale (AI). In un recente studio, l’applicazione delle reti neurali di convoluzione basate sulla maschera (Mask R-CNN) alle immagini satellitari multispettrali (MSSI) e alle immagini aeree ad alta risoluzione (HRAI) ha permesso di rilevare la presenza di coperture ACM su edifici residenziali in un’area di studio australiana.

L’amianto è una sostanza pericolosa, che può causare malattie legate all’amianto come l’asbestosi, il cancro ai polmoni e il mesotelioma. L’esposizione per inalazione a queste fibre trasportate dall’aria può avvenire quando l’amianto viene disturbato o gli ACM vengono danneggiati, disturbati o si deteriorano. In Australia, l’amianto è stato completamente bandito dalla fine del 2003, ma una grande eredità di ACM rimane nell’ambiente edificato.

Per gestire in modo più efficace l’ACM legacy che rimane pianificare la sua rimozione e per lo smaltimento sicuro, sono necessari nuovi approcci. L’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale può fornire dati aggiuntivi per monitorare, gestire e pianificare l’ACM e la sua rimozione e lo smaltimento sicuro, rispetto ai soli approcci tradizionali. Inoltre, tali combinazioni possono fornire metodi efficienti per il rilevamento su larga scala di coperture ACM, migliorando la copertura e l’attualità dei dati per l’implementazione di politiche di gestione coordinate per ACM nell’ambiente costruito.

Il modello 1, utilizzando HRAI e 460 campioni di addestramento, è stato il modello più affidabile dei tre con una precisione del 94%. Ciò dimostra l’efficacia della combinazione di tecniche avanzate di Intelligenza Artificiale e immagini di telerilevamento, in particolare Mask R-CNN con HRAI, per il rilevamento di tetti ACM. L’adozione di queste tecnologie permetterà di pianificare in modo più efficace la rimozione e il smaltimento di tetti ACM e contribuirà alla riduzione dell’esposizione all’amianto.

L’utilizzo di tecnologie avanzate di Intelligenza Artificiale come Mask R-CNN con immagini di telerilevamento, può fornire un metodo efficiente per il rilevamento su larga scala di coperture ACM, migliorando la copertura e l’attualità dei dati per l’implementazione di politiche di gestione coordinate per ACM nell’ambiente costruito. Ciò consentirà una maggiore sicurezza per la popolazione esposta all’amianto e contribuirà a ridurre le malattie correlate all’amianto in tutto il mondo.

_________

Artificial Intelligence for the Detection of Asbestos Cement Roofing: An Investigation of Multi-Spectral Satellite Imagery and High-Resolution Aerial Imagery

Foto di Karolina Grabowska da Pixabay 

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (2)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (20)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (44)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (2)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (2)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (39)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (15)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Telecomunicazioni (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Vodafone (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines