Intelligenza artificiale e contabilità: come sta cambiando il mondo della professione contabile?

L’intelligenza artificiale può influenzare la professione contabile in vari modi, ad esempio automatizzando alcune operazioni ripetitive, migliorando l’accuratezza e l’affidabilità dei dati, facilitando l’analisi e l’interpretazione delle informazioni finanziarie, offrendo nuove opportunità di consulenza e supporto ai clienti.

Ma anche rischi per la professione.

L’intelligenza artificiale potrebbe anche minacciare la libertà di riunione e di protesta, perché potrebbe permettere di rintracciare e profilare individui legati a determinati gruppi o opinioni1 e potrebbe portare alla scomparsa di molti posti di lavoro, soprattutto quelli più ripetitivi e standardizzati1,2.

L’intelligenza artificiale può decifrare le due fattispecie e contabilizzarle nella maniera più opportuna; non solo, l’aspetto di contabilizzazione e controllo coinvolge anche il versamento della cauzione e il pagamento dei canoni periodici, lanciando alert qualora il processo subisca intoppi3 è oggi una componente importante anche del settore contabile, finanziario e fiscale, e comincia a destare qualche preoccupazione nei professionisti4,5.

La figura del commercialista dovrà evolversi per restare competitiva, dotandosi di strumenti aggiuntivi per poter essere percepito dal cliente come vero e proprio alleato nello sviluppo del business4 ma il lavoro realizzato con strumenti di AI dovrà sempre essere rivisto, le decisioni dovranno sempre essere prese nel contesto e qualcuno deve determinare esattamente cosa deve essere analizzato6.

L’intelligenza artificiale è in grado di rendere automatico tutto il processo di inserimento dati, aggiornamento delle poste di bilancio, gestione dei flussi di cassa e controllo dei numeri del business7 e può aiutare i commercialisti a migliorare la qualità dei servizi offerti ai clienti, fornendo analisi predittive, suggerimenti personalizzati e soluzioni ottimali8,9 ma richiede una formazione continua e un aggiornamento costante da parte dei professionisti della contabilità, per poter sfruttare al meglio le opportunità offerte dalla tecnologia8,10.

Automatizza i processi contabili più ripetitivi e noiosi, liberando tempo e risorse per attività più creative e strategiche11,12 e facilita la comunicazione e la collaborazione tra i commercialisti e i loro clienti, offrendo canali di interazione più veloci, semplici e sicuri11,13 aumentando l’affidabilità e la trasparenza dei dati contabili, riducendo gli errori umani e garantendo una maggiore conformità alle normative vigenti12,14.

La digitalizzazione dei sistemi di fatturazione e contabilità, che rende più facile e veloce la gestione dei dati e la comunicazione con il fisco15 e l’uso di software e algoritmi per automatizzare e semplificare alcune attività professionali, come la tenuta dei libri contabili, la revisione e la certificazione16, l’analisi dei dati e l’elaborazione di previsioni e scenari, che aiutano i professionisti a fornire consulenza strategica ai propri clienti15.

Questi cambiamenti richiedono agli esperti contabili di aggiornare le proprie competenze e conoscenze, ma offrono anche nuove opportunità di crescita e sviluppo professionale perché il progresso dell’intelligenza artificiale (AI) sta rivoluzionando il mondo del lavoro, compresa la professione contabile. Secondo Kim Mendoza, assistente professore di contabilità presso il Gies College of Business, l’AI sta iniziando a rimuovere le parti più banali del lavoro contabile. Nonostante ciò, la professione contabile non è minacciata.

Mendoza afferma che l’AI non è ancora in grado di svolgere compiti complessi che richiedono un pensiero creativo e la capacità di esprimere giudizi. Tuttavia, per le attività contabili o fiscali più semplici, le società di contabilità stanno già mettendo l’AI al lavoro. L’elaborazione del linguaggio naturale dell’AI, come ChatGPT, può leggere migliaia di contratti ed estrarre informazioni importanti e pertinenti.

Ma dove guadagna allora il ragioniere moderno? Mendoza afferma che gran parte della contabilità richiede ancora una stima ponderata. Ad esempio, in che modo le persone utilizzeranno la garanzia di un prodotto? Qual è il pagamento previsto di una pensione? Queste attività richiedono ancora la consulenza di un contabile.

Inoltre, ci sono servizi come la pianificazione fiscale o la consulenza aziendale, la pianificazione finanziaria e la pianificazione patrimoniale, che un contabile può offrire e che non sono ancora così automatizzati. Questi servizi richiedono un pensiero critico, un’analisi dettagliata e un’esperienza professionale.

Nonostante l’AI stia cambiando il mondo della professione contabile, gli studenti di business hanno l’opportunità di imparare le sue applicazioni. Il Gies College of Business offre corsi di apprendimento automatico o creazione di algoritmi che possono utilizzare i dati per migliorare le prestazioni dei professionisti contabili.

Secondo Mendoza, l’AI ha un insieme di definizioni ampio e in continua evoluzione, ma l’importante è che i futuri professionisti contabili siano al top delle nuove tecnologie per sapere come lavorarci.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il mondo della professione contabile. Sebbene l’AI sia in grado di svolgere alcune attività contabili o fiscali più semplici, ci sono ancora molte attività che richiedono un pensiero critico, un’analisi dettagliata e un’esperienza professionale. Per questo motivo, la professione contabile non è minacciata dall’AI, ma sta semplicemente adattando i propri servizi alle nuove tecnologie.

______
How has artificial intelligence progress affected the accounting profession? Is it under threat?

Foto di Nattanan Kanchanaprat da Pixabay 

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (20)Aeronautica (8)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (28)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (28)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (38)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (10)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (110)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (72)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (160)Governo (7)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (1)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (3)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (41)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (21)Mercedes-Benz (1)Meta (35)Metaverso (15)Microsoft (104)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (132)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (1)Ray-Ban (1)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (54)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (28)Salute (3)Samsung (4)Sanità (15)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI e il potere delle immagini in tempo reale

Nell'era digitale in cui la tecnologia si evolve ad una velocità sorprendente, un nuovo assistente virtuale sta facendo parlare di sé: Meta AI. Grazie...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines