La rivoluzione di Spotlight: la potenza dell’IA al servizio della ricerca su Apple

In un recente rapporto che descrive le nuove funzionalità di codifica e testing AI che arriveranno su Xcode entro la fine dell’anno, Bloomberg condivide anche alcuni dettagli interessanti sui modi in cui Apple sta considerando di utilizzare l’IA per potenziare Spotlight. Il rapporto descrive una versione di Spotlight molto più potente rispetto a quella attuale, grazie all’uso dell’IA generativa.

Aggiornamenti AI per Spotlight Search Spotlight Search è l’utilità di ricerca di Apple disponibile su iPhone, iPad e Mac. Oltre a consentire agli utenti di trovare documenti e file salvati sui propri dispositivi, può anche cercare nel web, sull’App Store e svolgere altre mansioni rudimentali.

Il rapporto odierno afferma che questa “versione rivisitata di Spotlight” alimentata dalla tecnologia dei modelli linguistici di grandi dimensioni è “in fase di valutazione” all’interno di Apple. Ciò darebbe a Spotlight la capacità di svolgere compiti più complessi, collegarsi a specifiche app e altro ancora.

La nuova versione sarebbe in grado di passare tra funzionalità specifiche all’interno delle app e rispondere a domande complesse basate su dati addestrati da modelli linguistici di grandi dimensioni. I modelli linguistici di grandi dimensioni, la tecnologia che alimenta gli strumenti di intelligenza artificiale, sono sviluppati bombardando il software con un flusso di dati.

Le prime bozze della ristrutturazione di Spotlight includono l’uso di modelli linguistici di grandi dimensioni per rispondere a domande più complesse e la capacità di penetrare più in profondità nelle app per avviare funzioni specifiche. La versione attuale di Spotlight è principalmente limitata al lancio di app, alla realizzazione di ricerche web di base e all’estrazione di informazioni come il meteo e i punteggi sportivi.

Al momento attuale, non c’è nulla che indichi quando – o se – questa nuova versione di Spotlight vedrà la luce del giorno. Bloomberg dice semplicemente che è qualcosa che Apple sta considerando come parte della sua adozione dell’IA su tutte le sue piattaforme.

Sebbene le funzionalità di codifica e testing AI di cui si vocifera per Xcode sembrino ottime per gli sviluppatori, non sono il pubblico di riferimento per questo. Sono, tuttavia, molto entusiasta all’idea di una versione più potente di Spotlight Search.

Ci sono alternative a Spotlight su Mac che sono molto più potenti rispetto all’offerta di Apple, come Raycast e Alfred. Anche se queste sono ottime su Mac, Apple non offre agli sviluppatori un modo per superare Spotlight su iPhone e iPad.

Infatti, direi che una versione più potente di Spotlight Search è uno dei migliori modi in cui Apple potrebbe implementare la tecnologia LLM su iPhone e iPad (oltre a migliorare Siri stessa, naturalmente).

__________
Apple testing more powerful version of Spotlight Search powered by LLMs

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (163)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (109)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (137)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (58)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’AI e il problema dei dati errati

OpenAI, l'azienda dietro il famoso chatbot ChatGPT, è al centro di un'accesa polemica riguardante la gestione delle informazioni personali nell'Unione Europea. Secondo il GDPR,...

Copilot Workspace: Il Futuro della Programmazione

https://www.youtube.com/watch?v=pkotufZchjE https://www.youtube.com/watch?v=L5Xny6yehUg https://www.youtube.com/watch?v=Zv6TuVzcRdY ____GitHub Copilot Workspace: Welcome to the Copilot-native developer environment

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines