La mossa di Apple: verso una nuova era di iWork con l’intelligenza artificiale

Apple rileva suggerendo l’aggiunta di AI generativa a iWork Apple ha acquisito centinaia di domini web, ma ora ha aggiunto “iWork.ai”, il che potrebbe indicare che ha intenzione di mettere in evidenza le funzioni di intelligenza artificiale nella sua suite di applicazioni. Solitamente, Apple si riferisce alle sue applicazioni Pages, Numbers e Keynote con quei nomi individuali, ma occasionalmente si riferisce ancora a loro collettivamente come iWork. Questo deriva dal momento in cui Apple vendeva le tre app in un set confezionato, insieme alla collezione iLife che includeva iMovie, GarageBand e così via. L’ultima versione raggruppata della suite di app è stata nel 2009 quando Apple ha lanciato iWork’09 e anche iwork.com.

Quest’ultimo era un tentativo di aggiungere la collaborazione alle app, ma il sito non è più attivo. Nemmeno iWork.ai lo è, ma come individuato da BuyAIdomains.com, Apple ha ora acquistato il dominio. BuyAIdomains.com sembra corretto nel dire che Apple ha acquisito il dominio, ma il sito va troppo oltre nell’estrapolare che si tratti di una “mossa innovativa” e “audace” che “segna il rilancio di iWork… per competere con MS Office e Google Docs.” Infatti, Apple può acquistare domini semplicemente per impedire ad altre aziende di farlo. Può persino acquistarli perché sono apparentemente errori di battitura comuni, motivo per cui “zpple.com” reindirizza a apple.com. Già nel 2011, un sito chiamato DomainGang contava 543 domini web diversi di proprietà di Apple. Negli anni successivi, potrebbero essercene centinaia in più, e, soprattutto, possedere un nome di dominio non significa dover necessariamente avere un sito web. Quindi è possibile che iWork.ai sia effettivamente un segno che Apple sta pianificando un significativo rilancio di Pages, Numbers e Keynote.

Tuttavia, in tal caso, probabilmente acquisirebbe anche i domini Pages.ai, Numbers.ai, Keynote.ai e forse iCloud.ai. A causa del modo in cui vengono registrati i siti, spesso non è possibile determinare definitivamente quali aziende possiedono un dominio, specialmente perché Apple potrebbe utilizzare intermediari. Attualmente iCloud.ai e Keynote.ai sono registrati presso aziende con sede in California, Pages.ai presso una in Rockford, Illinois, e Numbers.ai presso una a Reykjavik, in Islanda. Inoltre, Numbers.ai è elencato come disponibile per la vendita, cosa che Apple farebbe probabilmente in modo poco probabile.

La maggior parte dei rapporti che prevedono che Apple adotterà significativamente l’IA al WWDC 2024 si aspetta che l’azienda lo faccia con i suoi sistemi operativi, specificamente iOS, piuttosto che con app particolari. Una maggiore funzionalità di IA nel sistema operativo, però, potrebbe potenzialmente alimentare funzionalità in ogni app.

_________
Apple buys domain suggesting generative AI additions may come to iWork

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (23)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (18)Ambiente (1)Android (5)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (35)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (6)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (17)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (76)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (165)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (5)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (22)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (40)Metaverso (15)Microsoft (115)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (15)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (24)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (151)Opera (5)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (61)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (32)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

OpenAI: Alla Ricerca della Fonte

OpenAI, una delle aziende più innovative nel campo dell'intelligenza artificiale, ha annunciato nuovi strumenti per affrontare il problema della provenienza e dell'autenticità del contenuto...

Software AI: USA limitano esportazione a Cina e Russia

La Casa Bianca sta considerando nuove misure per controllare l'export di software avanzato di intelligenza artificiale verso la Cina e la Russia, nel tentativo...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines