L’app che apre gli occhi ai non vedenti: scopri Seeing AI!

Un progetto di ricerca innovativo sta facendo grandi passi nell’inclusione delle persone non vedenti e ipovedenti. Si chiama Seeing AI ed è un’app gratuita sviluppata con l’obiettivo di narrare il mondo intorno a loro. Grazie all’utilizzo avanzato dell’intelligenza artificiale, questa app descrive persone, testi e oggetti nelle vicinanze, aprendo un nuovo orizzonte di possibilità per la community non vedente.

Seeing AI è stato progettato appositamente per facilitare le attività quotidiane di chi non ha la capacità di vedere o ha una limitata visione. Grazie alla sua potente intelligenza artificiale, l’app fornisce strumenti unici che rendono possibile un’esperienza visiva alternativa. Utilizzando la fotocamera dello smartphone, Seeing AI riconosce le persone presenti, legge i testi e identifica gli oggetti nelle vicinanze, fornendo una descrizione accurata attraverso un sintetizzatore vocale.

Questa innovativa applicazione rappresenta un passo significativo verso l’inclusione visiva. Con Seeing AI, le persone non vedenti e ipovedenti possono accedere a un mondo visuale che prima era loro negato. L’app offre una maggiore autonomia nella vita quotidiana, consentendo di riconoscere volti, leggere etichette di prodotti, trovare oggetti e molto altro ancora.

L’impatto di Seeing AI sulla vita delle persone non vedenti è tangibile e immediato. Grazie a questa app, hanno la possibilità di mu

oversi liberamente nel mondo, senza dover sempre dipendere dagli altri per ottenere informazioni visive. Seeing AI è un compagno virtuale che li assiste costantemente, offrendo una descrizione dettagliata e precisa di ciò che li circonda.

Grazie all’uso dell’intelligenza artificiale, Seeing AI è in continua evoluzione. Il progetto di ricerca si impegna a migliorare costantemente le sue capacità di riconoscimento e descrizione, al fine di fornire un’esperienza sempre più accurata e completa agli utenti. L’app è stata accolta con entusiasmo dalla community non vedente e ipovedente, che ha trovato in essa un valido strumento per superare le sfide quotidiane legate alla mancanza di visione.

L’inclusione visiva è un obiettivo fondamentale per la società moderna, e Seeing AI rappresenta un importante passo avanti in questa direzione. Grazie a questa app, le persone non vedenti e ipovedenti possono godere di una maggiore indipendenza e autonomia, partecipando attivamente alla vita di tutti i giorni.

Seeing AI è un progetto di ricerca rivoluzionario che utilizza l’intelligenza artificiale per narrare il mondo intorno alle persone non vedenti e ipovedenti. Grazie a questa app gratuita, gli utenti possono accedere a una descrizione dettagliata di persone, testi e oggetti nelle vicinanze, migliorando la loro esperienza visiva e promuovendo l’inclusione. Seeing AI rappresenta un significativo passo avanti nell’ambito dell’accessibilità e dell’autonomia per la community non vedente e ipovedente, aprendo nuove prospettive e possibilità nel loro percorso quotidiano.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (163)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (109)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (137)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (58)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’AI e il problema dei dati errati

OpenAI, l'azienda dietro il famoso chatbot ChatGPT, è al centro di un'accesa polemica riguardante la gestione delle informazioni personali nell'Unione Europea. Secondo il GDPR,...

Copilot Workspace: Il Futuro della Programmazione

https://www.youtube.com/watch?v=pkotufZchjE https://www.youtube.com/watch?v=L5Xny6yehUg https://www.youtube.com/watch?v=Zv6TuVzcRdY ____GitHub Copilot Workspace: Welcome to the Copilot-native developer environment

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines