ChatGpt, un modello di AI (Intelligenza Artificiale), sta rivoluzionando il lavoro d’ufficio, poiché può aiutare gli impiegati a svolgere alcune mansioni in modo più rapido e soddisfacente. Secondo due nuovi studi, ChatGpt potrebbe avere un impatto dirompente sul lavoro d’ufficio, ma non necessariamente nel modo in cui ci si aspetterebbe.
Il primo studio condotto dall’Università di Princeton ha cercato di individuare le professioni che hanno le maggiori probabilità di essere influenzate da ChatGpt. I risultati dello studio hanno indicato che gli addetti al telemarketing, gli insegnanti di storia e i sociologi potrebbero essere influenzati da grandi cambiamenti, mentre chi ha un’occupazione più fisica potrebbe non doversi preoccupare dell’avvento di ChatGpt nel mondo del lavoro.
Il secondo studio, condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha analizzato l’effetto di ChatGpt sugli impiegati. Il team ha chiesto a 444 professionisti con un’istruzione universitaria di completare una serie di semplici compiti d’ufficio, tra cui scrivere comunicati stampa e brevi relazioni, redigere email e creare piani di analisi. Alla metà dei partecipanti è stata data la possibilità di utilizzare ChatGpt. Lo studio ha riscontrato che le persone che hanno avuto accesso al chatbot sono state in grado di completare i compiti assegnati in 17 minuti, rispetto ai 27 minuti in media necessari a coloro che non hanno utilizzato il bot. La qualità del lavoro svolto dal primo gruppo, inoltre, è migliorata in modo significativo.
Nonostante ci siano possibili scenari futuri, le due ricerche rappresentano solo dei tentativi preliminari per capire dove ci porterà ChatGpt. Prevedere l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro è un esercizio notoriamente difficile, anche se le analisi sull’impatto economico di ChatGpt stanno emergendo rapidamente.
Si consiglia l’articolo di Wired “Come ChatGpt trasformerà il lavoro d’ufficio“.