Wired: ChatGpt e l’impatto sul lavoro d’ufficio secondo nuovi studi

ChatGpt, un modello di AI (Intelligenza Artificiale), sta rivoluzionando il lavoro d’ufficio, poiché può aiutare gli impiegati a svolgere alcune mansioni in modo più rapido e soddisfacente. Secondo due nuovi studi, ChatGpt potrebbe avere un impatto dirompente sul lavoro d’ufficio, ma non necessariamente nel modo in cui ci si aspetterebbe.

Il primo studio condotto dall’Università di Princeton ha cercato di individuare le professioni che hanno le maggiori probabilità di essere influenzate da ChatGpt. I risultati dello studio hanno indicato che gli addetti al telemarketing, gli insegnanti di storia e i sociologi potrebbero essere influenzati da grandi cambiamenti, mentre chi ha un’occupazione più fisica potrebbe non doversi preoccupare dell’avvento di ChatGpt nel mondo del lavoro.

Il secondo studio, condotto dal Massachusetts Institute of Technology (MIT), ha analizzato l’effetto di ChatGpt sugli impiegati. Il team ha chiesto a 444 professionisti con un’istruzione universitaria di completare una serie di semplici compiti d’ufficio, tra cui scrivere comunicati stampa e brevi relazioni, redigere email e creare piani di analisi. Alla metà dei partecipanti è stata data la possibilità di utilizzare ChatGpt. Lo studio ha riscontrato che le persone che hanno avuto accesso al chatbot sono state in grado di completare i compiti assegnati in 17 minuti, rispetto ai 27 minuti in media necessari a coloro che non hanno utilizzato il bot. La qualità del lavoro svolto dal primo gruppo, inoltre, è migliorata in modo significativo.

Nonostante ci siano possibili scenari futuri, le due ricerche rappresentano solo dei tentativi preliminari per capire dove ci porterà ChatGpt. Prevedere l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro è un esercizio notoriamente difficile, anche se le analisi sull’impatto economico di ChatGpt stanno emergendo rapidamente.

Si consiglia l’articolo di Wired “Come ChatGpt trasformerà il lavoro d’ufficio“.

NEWS AIopenmind su:

3D (5)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (30)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (4)AGID (1)Amazon (24)Ambiente (1)AMD (1)Android (5)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (1)Anziani (1)App (7)Apple (46)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (26)Assistente vocale (3)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audi (1)Audio (49)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (15)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (41)Chip (3)Cina (51)Cinema (4)Claude (15)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer (2)Computer quantistici (30)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (11)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (117)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (10)Fotografia (91)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (18)Giappone (9)Giochi (6)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (210)Governo (7)Governo Italiano (2)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (5)INPS (2)Intel (5)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (43)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (6)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (37)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (51)Metaverso (15)Microsoft (139)Midjourney (13)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (21)Motori di Ricerca (11)Mozilla (2)Musica (31)NASA (1)Nato (2)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (29)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (189)Opera (8)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (3)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (19)Programmazione (10)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (18)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Modelli AI più sicuri: la Rivoluzione di OpenAI

OpenAI ha introdotto un metodo innovativo per migliorare la sicurezza dei modelli di intelligenza artificiale (AI) utilizzando le Ricompense Basate su Regole (RBR). Questo...

White paper gratuito su come integrare l’AI generativa in azienda

L’introduzione dell’intelligenza artificiale generativa nel mondo aziendale ha rappresentato una vera e propria rivoluzione, innescata dal lancio di ChatGPT circa diciotto mesi fa. Questo...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines