Scarlett Johansson contro OpenAI

OpenAI potrebbe affrontare gravi conseguenze legali per l’utilizzo di una voce in ChatGPT che somiglia molto a quella di Scarlett Johansson. Secondo gli avvocati specializzati in proprietà intellettuale, la situazione potrebbe peggiorare ulteriormente a causa delle dichiarazioni del CEO di OpenAI, Sam Altman, che ha fatto riferimento alle somiglianze.

Purvi Patel Albers, partner dello studio legale Haynes Boone, ha spiegato che Johansson potrebbe invocare le leggi sul diritto di pubblicità della California per proteggere la sua identità. Queste leggi tutelano i tratti identificativi di una persona dall’essere utilizzati senza il loro consenso. Albers ha ricordato che casi precedenti, come quelli di Bette Midler e Tom Waits, hanno già stabilito precedenti legali chiari riguardo all’uso improprio delle voci delle celebrità.

La polemica è scoppiata dopo che OpenAI ha presentato aggiornamenti di ChatGPT, suscitando commenti che la voce dell’assistente AI, chiamata Sky, assomigliava notevolmente a quella di Johansson, specialmente alla sua interpretazione nel film “Her”. Johansson ha dichiarato di aver assunto un avvocato per chiedere spiegazioni a OpenAI su come la voce di Sky sia stata creata. La star ha rivelato che OpenAI le aveva precedentemente chiesto di prestare la sua voce per l’assistente, proposta che aveva rifiutato.

OpenAI ha affermato di non aver intenzionalmente fatto somigliare la voce di Sky a quella di Johansson, ma gli avvocati sottolineano che ciò potrebbe non bastare a proteggere l’azienda. La somiglianza è stata notata da molti consumatori durante la demo di ChatGPT-4o e persino parodiata dal programma “Saturday Night Live”.

Altman ha complicato ulteriormente la situazione con un post su X, apparentemente facendo riferimento alla somiglianza con il film “Her”. Questo potrebbe rafforzare l’opinione pubblica che la voce di Sky sia stata creata per imitare Johansson.

OpenAI ha temporaneamente ritirato la voce di Sky, ma Albers avverte che l’azienda potrebbe affrontare ulteriori problemi se la ripristinasse e continuasse a somigliare alla voce dell’attrice. Johansson non ha ancora intentato una causa, ma è pronta a difendere i suoi diritti.

____
Lawyers say OpenAI could be in real trouble with Scarlett Johansson

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (26)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (22)Ambiente (1)AMD (1)Android (5)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (43)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (26)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (35)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (13)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (3)Cina (50)Cinema (3)Claude (9)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer (1)Computer quantistici (29)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (6)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)ENEA (2)Esercito (2)Etica (116)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (10)Fotografia (84)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (18)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (198)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (8)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (4)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (43)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (6)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (28)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (44)Metaverso (15)Microsoft (129)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (18)Motori di Ricerca (3)Mozilla (2)Musica (27)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (27)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (178)Opera (7)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (19)Programmazione (9)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (16)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (3)Reddit (3)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (69)Ricerca scientifica (8)Riconoscimento emotivo (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Cosimo Accoto: Un Viaggio Filosofico nell’Era delle Tecnologie Avanzate

https://www.youtube.com/watch?v=EZj2iiOgGN8 In un'epoca in cui la tecnologia avanza a un ritmo vertiginoso, comprendere le implicazioni profonde delle innovazioni diventa fondamentale. Questo è il tema centrale...

Recall: La tua memoria fotografica digitale sui nuovi Copilot+ PC

Microsoft ha annunciato un aggiornamento significativo per la funzione Recall (anteprima) dei suoi nuovi Copilot+ PC. La data di rilascio della funzione, originariamente prevista...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines