Roblox, l’IA generativa come futuro della creazione di esperienze virtuali

Roblox, la piattaforma di gioco e di creazione 3D con oltre 58,8 milioni di utenti al giorno, sta abbracciando l’intelligenza artificiale generativa per rivoluzionare la creazione sulla piattaforma. Grazie a questa tecnologia, si spera di rendere la creazione notevolmente più veloce e più semplice e di consentire a tutti gli utenti di essere dei creatori.

Ma cos’è l’IA generativa? Si tratta di un sistema in grado di apprendere i modelli e le strutture sottostanti dei dati e di generare nuovi contenuti, come immagini, audio, codice, testo, modelli 3D o altre forme di media che non sono mai stati visti prima. L’efficacia di questi strumenti è in costante crescita, e si sta arrivando a un punto di svolta in cui l’IA generativa può catturare l’intento del creatore, fornire un’ampia gamma di funzionalità di editing digitale, aiutare a creare il contenuto e consentire una rapida iterazione.

Attualmente, la creazione su Roblox richiede una combinazione di oggetti 3D di varie forme, collegati nel comportamento tramite script Lua e supportati da un motore fisico universale che fornisce il comportamento di base sulla piattaforma. L’IA generativa potrebbe rivoluzionare tutto questo, accelerando la produttività dei creatori e riducendo significativamente le competenze tecniche necessarie per realizzare le idee.

Ad esempio, un creatore che conosce la codifica, ma ha poca esperienza nella creazione di modelli 3D ad alta fedeltà, o un creatore che ha più esperienza nella progettazione del modello, ma meno esperienza nella codifica, potrebbero entrambi beneficiare di questa tecnologia. Anche un principiante potrebbe ottenere un vantaggio mentre cerca di dare vita alla propria immaginazione in un’esperienza Roblox.

Inoltre, la convergenza dei media supportata dall’IA generativa consentirà ai creatori di sviluppare oggetti 3D integrati dotati di comportamenti integrati. Ad esempio, un creatore potrebbe progettare un’auto attraverso una semplice affermazione come “Una rossa, due posti, decappottabile auto sportiva a trazione anteriore”. Questa nuova creazione sembrerebbe un’auto sportiva rossa, ma avrebbe anche tutto il comportamento codificato per essere guidata attraverso un mondo virtuale 3D.

Naturalmente, ci sono alcune sfide tecniche uniche che dovranno essere affrontate mentre si lavora alla capacità di generare modelli 3D con gestori di eventi, un impianto di animazione e proprietà fisiche. Tuttavia, con l’ampiezza delle opportunità di contenuti immersivi su Roblox, si ha l’opportunità unica di creare un modello generativo per tutti i tipi di contenuto contemporaneamente: immagini, codice, modelli 3D, audio, creazione di avatar e altro ancora.

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (40)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (38)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (14)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines