Report su Intelligenza Artificiale nella formazione: un’analisi delle questioni etiche

L’Intelligenza Artificiale (IA) sta diventando sempre più presente nella formazione, ma ci sono preoccupazioni riguardanti le questioni etiche che questa tecnologia potrebbe sollevare. In un mondo in cui l’IA è sempre più presente in tutti i campi, compreso quello dell’istruzione, la questione etica dell’utilizzo dell’IA nell’istruzione sta diventando sempre più importante.

Un nuovo studio “Qualitative and quantitative analyses of artificial intelligence ethics in education using VOSviewer and CitNetExplorer“, condotto da ricercatori della Scuola di Ingegneria dell’Università di Birmingham nel Regno Unito e della Facoltà di Studi Stranieri dell’Università di Lingua e Cultura di Pechino, in Cina, ha esaminato l’essenza e i principi dell’etica dell’IA utilizzata nell’istruzione, nonché l’analisi bibliometrica dell’etica dell’IA per scopi educativi.

Utilizzando tecniche di clustering come VOSviewer e CitNetExplorer, i ricercatori hanno identificato i principali autori, fonti, organizzazioni e paesi nella ricerca sull’etica dell’IA nell’istruzione e hanno concluso che l’essenza dell’etica dell’IA per scopi educativi includeva deontologia, utilitarismo e virtù, mentre i principi dell’etica dell’IA nell’educazione includevano trasparenza, giustizia, equità, non maleficenza, responsabilità e privacy.

L’uso dell’IA nell’istruzione può portare benefici come l’incremento dell’efficienza dell’apprendimento e la personalizzazione dell’istruzione, ma la questione dell’etica dell’IA nell’istruzione è diventata un argomento di crescente preoccupazione. Lo sviluppo dell’IA ha portato a grandi cambiamenti negli stili educativi e la competitività notevolmente migliorata dell’IA può rappresentare una minaccia per gli esseri umani che potrebbero essere sminuiti dalle potenti tecnologie dell’IA.

I ricercatori hanno concluso che la ricerca futura dovrebbe considerare l’influenza dell’interpretabilità dell’IA sull’etica dell’IA nell’istruzione, poiché la capacità di interpretare le decisioni dell’IA potrebbe aiutare a giudicare se la decisione è coerente con i criteri etici.

L’uso dell’IA nell’istruzione ha molteplici vantaggi, ma le questioni etiche sollevate dall’utilizzo di questa tecnologia nell’istruzione devono essere affrontate e risolte per garantire che l’IA sia utilizzata in modo responsabile e che i suoi benefici siano raggiunti in modo etico. Questo studio rappresenta un primo passo importante verso la comprensione delle questioni etiche associate all’utilizzo dell’IA nell’istruzione e potrebbe fornire una base per la ricerca futura su questo tema.

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (40)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (38)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (14)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines