Privacy e trasparenza: gli annunci di Gmail

Quando si apre Gmail, si possono visualizzare gli annunci che sono stati selezionati per mostrare inserzioni utili e pertinenti. Tuttavia, molti si chiedono come funzionano questi annunci personalizzati all’interno della piattaforma.

Il processo di selezione e visualizzazione degli annunci personalizzati in Gmail è completamente automatizzato. In base all’attività online del profilo quando si è collegati a Google, vengono selezionati gli annunci più pertinenti. Ma Google non scansiona né legge i messaggi Gmail per mostrare annunci, garantendo la privacy degli utenti.

Inoltre, Google non vende le informazioni personali degli utenti, compresi i dati di Gmail e del proprio Account Google. Non vengono neanche condivise le informazioni personali con gli inserzionisti senza il consenso dell’utente.

Google presta attenzione ai tipi di contenuti per cui pubblica gli annunci. Ad esempio, non vengono mostrati annunci basati su dati sensibili come etnia, religione, orientamento sessuale e salute, o su informazioni finanziarie sensibili. Gli annunci mostrati in Gmail sono soggetti alle norme relative agli annunci di Gmail.

Per chi volesse disattivare l’utilizzo delle proprie informazioni personali per la personalizzazione degli annunci di Gmail, basta visitare la pagina Impostazioni annunci e disattivare la Personalizzazione degli annunci. In seguito a questa operazione, potrebbero comunque essere visualizzati gli annunci di Gmail, ma non saranno personalizzati in base ai dati personali associati al proprio account Google.

In ogni caso, è sempre possibile approfondire su come Google elabora i dati degli utenti e sulle norme sulla privacy della società.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (11)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (161)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (108)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (1)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (133)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (2)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (57)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (29)Salute (3)Samsung (4)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Chi Possiede le Opere Create dall’Intelligenza Artificiale?

https://www.youtube.com/watch?v=nWhVcxtvO1k Il dibattito sui diritti di utilizzo delle opere generate dall'intelligenza artificiale è diventato un tema caldo negli ultimi mesi, in particolare a causa della...

OpusClip: La Rivoluzione dell’Editing Video Generativo

OpusClip è un nuovo strumento di editing video che sta rapidamente guadagnando popolarità tra creatori e aziende. Questo tool, basato sull'intelligenza artificiale, consente di...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines