Wolfram per gestire problemi matematici, OpenTable per prenotare il ristorante, Kayak per cercare il volo che fa per te: da qualche settimana il chatbot basato su intelligenza artificiale rende disponibili alcuni plugin che ne estendono le capacità.
Ecco 10 plugin da provare subito elencati nell’articolo di Wired “I migliori plugin per potenziare ChatGPT“:
– Wolfram
– OpenTable
– AskYourPDF
– ChatWithPDF
– Speak
– Code Interpreter
– WebPilot
– Expedia
– Kayak
– Wolfram.
In poche settimane sono passati da 70 a più di 160: segno che i plugin di ChatGPT potrebbero essere la killer app che l’intelligenza artificiale di OpenAi userà per sbaragliare la concorrenza (sempre più agguerrita) di Google e altri. Simili alle estensioni del browser come concetto, i plugin estendono le potenzialità dell’intelligenza artificiale permettendole di spingersi oltre i suoi confini. Nascono da partnership strategiche con altri operatori tecnologici e per ora sono gratuiti, anche se la maggior parte sono disponibili per la versione plus di ChatGPT.
Il catalogo è variegato: si va dai giochini alle app utili, fino ai plugin tecnici che davvero promettono di fare la differenza. Ma l’inventario in ogni caso è provvisorio: startup e Big tech fremono dalla voglia di sbarcare sull’intelligenza artificiale e nei prossimi giorni ne vedremo delle belle.
Con un’avvertenza: non sempre mantengono le promesse. A volte perché sono app ancora in fase beta, a volte perché i server (affollati) ne rallentano l’utilizzo, a volte per insondabili e misteriosi motivi che sfuggono agli stessi programmatori. Prima però vediamo come utilizzarli.
Come usare i plugin di ChatGPT Per attivare i plugin di ChatGPT, per prima cosa apriamo una finestra di chat e optiamo per usare la versione GPT4 (quella a pagamento, disponibile solo agli abbonati). Passando col mouse sul pulsante GPT4 apparirà una finestra scomparsa, dove sceglieremo se vogliamo usare ChatGPT (default), la versione che permette di navigare il web con Bing (utile, ma ancora un po’ lenta) o i plugin. In questo caso, cliccando sulla barra corrispondente, si aprirà un sottomenu che ci dirà quali plugin sono attivi: ne possiamo usare fino a 3 in contemporanea, spuntandoli. Se invece non abbiamo ancora scaricato alcun plugin, in fondo al pop-up, cliccando su Plugin Store, si aprirà un’altra finestra con l’elenco di tutti i plugin disponibili. Basterà un clic sul pulsante install accanto a quello prescelto.