Il nuovo modello di intelligenza artificiale chiamato Neuralangelo, sviluppato da NVIDIA Research, è in grado di ricostruire scene tridimensionali a partire da video bidimensionali.
Grazie all’utilizzo di reti neurali, Neuralangelo genera repliche virtuali realistiche di edifici, sculture e altri oggetti del mondo reale, con dettagli e texture intricate.
Questa tecnologia rivoluzionaria consente ai professionisti creativi di importare e modificare oggetti 3D per utilizzarli nell’arte, nello sviluppo di videogiochi, nella robotica e nella creazione di modelli digitali industriali. Neuralangelo supera notevolmente i metodi precedenti nel trasferimento delle texture di materiali complessi, come tetti, vetri e marmo, dai video bidimensionali agli oggetti tridimensionali.
Queste ricostruzioni 3D ad alta fedeltà sono particolarmente utili per sviluppatori e professionisti creativi, in quanto consentono di creare rapidamente oggetti virtuali utilizzabili nei propri progetti utilizzando video registrati con smartphone.
In una dimostrazione, i ricercatori di NVIDIA hanno mostrato come il modello sia in grado di ricostruire oggetti iconici come il David di Michelangelo e oggetti comuni come un camion a pianale.
Neuralangelo può anche ricostruire gli interni ed esterni degli edifici, come dimostrato con un dettagliato modello 3D del parco presso il campus di NVIDIA nell’area della Baia.
Questa innovazione sarà presentata alla Conferenza sulla Visione e l’Elaborazione delle Immagini (CVPR) che si terrà a Vancouver dal 18 al 22 giugno, insieme ad altri progetti di ricerca di NVIDIA su argomenti come l’estimazione della posa, la ricostruzione 3D e la generazione video.