L’IA al servizio delle Relazioni Pubbliche

Il 9 ottobre a Milano il primo evento sull’Intelligenza Artificiale 
per le comunità professionali e i servizi al cittadino

I risultati della ricerca Ipsos-Ferpi

Lunedì 9 ottobre, Ferpi (Federazione italiana relazioni pubbliche) presenterà a Milano, nell’ambito della Milano Digital Week, il sondaggio Ipsos su Intelligenza artificiale e Relazioni pubbliche, le analisi sull’IA di Ernst&Young e del Centro studi Ferpi FERPILab e le esperienze di impiego dell’intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini del Comune di Milano e di Gruppo Cap, la società del servizio idrico milanese.

Milano, 4 ottobre 2023 – Si svolgerà a Milano l’evento “L’Intelligenza artificiale al servizio delle Relazioni pubbliche” – lunedì 9 ottobre 2023 dalle h 17.00 alle h.19.00, all’Auditorium CAP, via Rimini 38 –, il primo dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle comunità professionali, con i risultati della ricerca Ipsos-Ferpi sui professionisti delle relazioni pubbliche e le esperienze di impiego dell’intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini del Comune di Milano e di Gruppo Cap, la società del servizio idrico milanese. 

L’evento, gratuito, è aperto al pubblico. Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lintelligenza-artificiale-al-servizio-delle-relazioni-pubbliche-728283885707?aff=oddtdtcreator

«L’idea del convegno è nata all’interno del gruppo di lavoro Ferpi sull’intelligenza artificiale», spiega Filippo Nani, presidente della Federazione. «Non possiamo sottrarci alla sfida dei chatbot generativi, ma non vogliamo nemmeno partecipare alla gara a disegnare scenari più o meno fantasiosi su una tecnologia che ha appena iniziato a mostrare le proprie potenzialità. Per questo abbiamo scelto di misurarci su una prima serie di elementi concreti, che racconteremo in un confronto pubblico nella cornice della Milano Digital Week».  «La ricerca realizzata da Ferpi e Ipsos è molto interessante, perché è la prima volta che affrontiamo questo tema con le comunità professionali, che sono probabilmente tra le realtà più esposte alla rivoluzione dell’IA nel mondo del lavoro e dei servizi», dice Silvia Andreani, Client officer Ipsos e Responsabile dell’Osservatorio Metaverso, che ha curato la ricerca. 

Durante l’evento, introdotto da Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP, Alessandro Vanoni, Director of Brand and Communications EY Italy e Delegato di Ferpi Lombardia, offrirà una panoramica degli studi realizzati da Ernst&Young sull’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale, mentre Biagio Oppi, External Communications Director in Pfizer Italia e Delegato internazionale Ferpi, presenterà il primo paper prodotto dal Centro studi Ferpi – FERPILab – sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulle relazioni pubbliche, la comunicazione e l’informazione. Infine, saranno presentati due percorsi applicativi. Layla Pavone, che coordina il Board innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano, racconterà il progetto di integrazione dell’IA nella gestione dei servizi ai cittadini. Mentre Michele Tessera, Direttore Digital Hub Gruppo CAP, parlerà di come viene utilizzata l’IA nella gestione della customer experience degli utenti del servizio idrico metropolitano di Milano.

Qui la pagina dedicata all’evento nel calendario della Milano Digital Week:
https://milanodigitalweek.com/lintelligenza-artificiale-al-servizio-delle-relazioni-pubbliche-

____________________

Media Relations FERPI
e-mail: mediarelation@ferpi.it
T. +39 339 5785378

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (23)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (18)Ambiente (1)Android (5)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (35)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (30)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (3)Cina (49)Cinema (3)Claude (7)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (17)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (76)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (166)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (5)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (22)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (41)Metaverso (15)Microsoft (116)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (15)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (24)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (154)Opera (5)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (2)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (63)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (32)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Nuovo Codice Etico di Reddit

Nel contesto dell'evoluzione dell'ecosistema internet, Reddit ha annunciato il lancio del suo nuovo codice etico denominato "Public Content Policy" con l'obiettivo di delineare chiaramente...

Sfide e Opportunità dell’IA sul Posto di Lavoro: Il Rapporto 2024

Nell'articolo "L'IA al Lavoro è Ora una Realtà: Arriva la Fase Sfida" si descrive il recente rilascio del rapporto 2024 sull'andamento delle tendenze lavorative,...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines