L’IA al servizio delle Relazioni Pubbliche

Il 9 ottobre a Milano il primo evento sull’Intelligenza Artificiale 
per le comunità professionali e i servizi al cittadino

I risultati della ricerca Ipsos-Ferpi

Lunedì 9 ottobre, Ferpi (Federazione italiana relazioni pubbliche) presenterà a Milano, nell’ambito della Milano Digital Week, il sondaggio Ipsos su Intelligenza artificiale e Relazioni pubbliche, le analisi sull’IA di Ernst&Young e del Centro studi Ferpi FERPILab e le esperienze di impiego dell’intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini del Comune di Milano e di Gruppo Cap, la società del servizio idrico milanese.

Milano, 4 ottobre 2023 – Si svolgerà a Milano l’evento “L’Intelligenza artificiale al servizio delle Relazioni pubbliche” – lunedì 9 ottobre 2023 dalle h 17.00 alle h.19.00, all’Auditorium CAP, via Rimini 38 –, il primo dedicato all’impatto dell’intelligenza artificiale sulle comunità professionali, con i risultati della ricerca Ipsos-Ferpi sui professionisti delle relazioni pubbliche e le esperienze di impiego dell’intelligenza artificiale nei servizi ai cittadini del Comune di Milano e di Gruppo Cap, la società del servizio idrico milanese. 

L’evento, gratuito, è aperto al pubblico. Per iscriversi: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-lintelligenza-artificiale-al-servizio-delle-relazioni-pubbliche-728283885707?aff=oddtdtcreator

«L’idea del convegno è nata all’interno del gruppo di lavoro Ferpi sull’intelligenza artificiale», spiega Filippo Nani, presidente della Federazione. «Non possiamo sottrarci alla sfida dei chatbot generativi, ma non vogliamo nemmeno partecipare alla gara a disegnare scenari più o meno fantasiosi su una tecnologia che ha appena iniziato a mostrare le proprie potenzialità. Per questo abbiamo scelto di misurarci su una prima serie di elementi concreti, che racconteremo in un confronto pubblico nella cornice della Milano Digital Week».  «La ricerca realizzata da Ferpi e Ipsos è molto interessante, perché è la prima volta che affrontiamo questo tema con le comunità professionali, che sono probabilmente tra le realtà più esposte alla rivoluzione dell’IA nel mondo del lavoro e dei servizi», dice Silvia Andreani, Client officer Ipsos e Responsabile dell’Osservatorio Metaverso, che ha curato la ricerca. 

Durante l’evento, introdotto da Yuri Santagostino, Presidente di Gruppo CAP, Alessandro Vanoni, Director of Brand and Communications EY Italy e Delegato di Ferpi Lombardia, offrirà una panoramica degli studi realizzati da Ernst&Young sull’evoluzione dei sistemi di intelligenza artificiale, mentre Biagio Oppi, External Communications Director in Pfizer Italia e Delegato internazionale Ferpi, presenterà il primo paper prodotto dal Centro studi Ferpi – FERPILab – sull’impatto dell’intelligenza artificiale sulle relazioni pubbliche, la comunicazione e l’informazione. Infine, saranno presentati due percorsi applicativi. Layla Pavone, che coordina il Board innovazione tecnologica e trasformazione digitale del Comune di Milano, racconterà il progetto di integrazione dell’IA nella gestione dei servizi ai cittadini. Mentre Michele Tessera, Direttore Digital Hub Gruppo CAP, parlerà di come viene utilizzata l’IA nella gestione della customer experience degli utenti del servizio idrico metropolitano di Milano.

Qui la pagina dedicata all’evento nel calendario della Milano Digital Week:
https://milanodigitalweek.com/lintelligenza-artificiale-al-servizio-delle-relazioni-pubbliche-

____________________

Media Relations FERPI
e-mail: mediarelation@ferpi.it
T. +39 339 5785378

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (14)Aeronautica (7)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Amazon (9)Ambiente (1)Android (1)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (1)Apple (16)Archeologia (2)Architettura (3)Armi (2)Arredamento interni (1)Arte (23)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (22)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (28)Chip (2)Cina (48)Cinema (2)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (25)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (3)Copyright (4)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (1)Esercito (2)Etica (99)Europol (1)Eventi (4)Evento (6)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (5)Finanziamenti Italia (1)Firefly (3)Formazione (3)Fotografia (51)Francia (1)Free lance (1)Gaming (1)Garante privacy (11)Giappone (8)Giochi (3)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (114)Governo (6)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Influencer (1)Informazione (4)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (2)Istruzione (13)Lavoro (38)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (13)Medicina (19)Mercedes-Benz (1)Meta (22)Metaverso (15)Microsoft (63)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Mozilla (2)Musica (16)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (12)Occhiali (1)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (102)Opera (2)Opera Browser (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (3)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (15)Programmazione (4)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (12)QR Code (1)Realtà mista (2)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (41)Ricerca scientifica (6)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (23)Salute (2)Samsung (1)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (14)Sicurezza informatica (22)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (6)Standard (2)Startup (6)streaming live (1)Superintelligenza (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (2)Taxi (1)Telecomunicazioni (2)Telegram (1)Televisione (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’ANALOGIA DEL PENSIERO | L’incontro plausibile: Giordano Bruno e Aldo Masullo

Estratto digitalmente dai testi dei due filosofi con la collaborazione dell'Intelligenza Artificiale Napoli - 12 dicembre 2023Nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita del Filosofo...

Azure Quantum: Un salto avanti nella scoperta scientifica

https://www.youtube.com/watch?v=JkQGM5ZuXO4 Microsoft annuncia nuovi progressi per Azure Quantum con l'obiettivo di accelerare la scoperta scientifica. Questi avanzamenti sono rivolti a sfruttare le potenzialità della computazione...

Saper porre le domande giuste è la competenza necessaria 

Ieri a Milano focus su IA e l’era dei prompt “Nell’era del prompt saper fare le domande diviene una competenza determinante”. Ne è convinto Derrick de Kerckhove-...

Antiriciclaggio per l’arte: a Roma il Workshop

organizzato da Genio Business https://www.youtube.com/watch?v=BCd6l-uDkYc Questo imprescindibile aspetto per il mercato dell’Arte, alla luce delle trasformazioni e delle possibilità tecnologiche e di Intelligenza Artificiale dell’attuale momento...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines