Intesa Sanpaolo e un team internazionale di ricercatori insieme per lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale

CENTAI, il centro di ricerca avanzata nel campo dell’Intelligenza Artificiale, ha fatto il suo debutto ufficiale alle Gallerie d’Italia di Torino con l’evento inaugurale di Vοῦς/Nous, la video installazione immersiva che racconta la scienza e gli scienziati attraverso le interviste ai ricercatori di CENTAI. Il centro è nato dalla partnership tra Intesa Sanpaolo e un team internazionale di ricercatori con l’obiettivo di sviluppare nuove metodologie per l’analisi dei dati e soluzioni avanzate nell’ambito dell’AI.

L’evento ha anticipato Navigating the Research Frontier of AI and Complexity, una due giorni di incontri che si terranno all’Auditorium del Grattacielo Intesa Sanpaolo di Torino, riservati agli addetti ai lavori. La serie di incontri sarà l’occasione per un confronto tra i ricercatori e gli stakeholder, attuali e potenziali, per conoscere la mission dell’istituto, la sua visione e i progetti di ricerca in corso. L’obiettivo è quello di aprire il dibattito su come far avanzare ulteriormente l’assunto di base di CENTAI, secondo cui i problemi più urgenti dell’umanità possono essere affrontati con il crescente patrimonio di metodi e strumenti concettuali della scienza, incarnati nei più rigorosi principi dell’etica.

CENTAI, nato nel marzo 2022, si occupa di innovare le discipline legate alle scienze dei sistemi complessi oltre lo stato dell’arte, perseguendo una scienza guidata dalla curiosità e sviluppando metodologie affidabili, etiche e sostenibili. Mario Rasetti, Chair Comitato Scientifico di Centai, ha commentato che “l’accordo fra Intesa Sanpaolo e SoM, che ha dato vita a CENTAI, è un inedito abbraccio fra il sistema bancario e la scienza, per contribuire a creare quel mondo nuovo e diverso in cui l’uomo vivrà la sua vita di cittadino e la banca si trasformerà in un grande ecosistema di servizi che renderanno quella vita più equa, serena, ricca”.

Gian Maria Gros-Pietro, Presidente di Intesa Sanpaolo, ha espresso l’ambizione del Gruppo di aprire nuove strade nel campo dell’Intelligenza Artificiale e di farlo partendo da Torino, città da sempre vocata all’innovazione e sede della loro Banca. Con CENTAI, il Gruppo avrà l’opportunità di approfondire le ricerche di frontiera sull’Artificial Intelligence e di anticipare i grandi cambiamenti che il suo utilizzo comporterà in tanti settori, investendo per tempo sulle migliori competenze e tecnologie.

La partnership tra Intesa Sanpaolo e CENTAI rappresenta un importante passo avanti nella ricerca sull’Intelligenza Artificiale, con l’obiettivo di affrontare i problemi più urgenti dell’umanità attraverso la scienza e i suoi strumenti concettuali, sempre nel rispetto dei principi etici.

CENTAI è una dimostrazione tangibile del fatto che la collaborazione tra il mondo accademico e quello industriale può portare a risultati eccezionali. Il centro di ricerca avanzata si propone di sviluppare soluzioni innovative per alcune delle sfide sociali più urgenti di oggi, come la salute, la sostenibilità e la giustizia sociale.

L’approccio multidisciplinare di CENTAI, che unisce esperti in intelligenza artificiale, scienze dei dati, matematica, fisica e filosofia, è fondamentale per affrontare in modo efficace le sfide complesse che il mondo moderno presenta. Il centro di ricerca si impegna a mantenere i principi etici e la sostenibilità al centro del suo lavoro, utilizzando i dati e le tecnologie in modo responsabile.

La serie di incontri Navigating the Research Frontier of AI and Complexity rappresenta un’occasione unica per i rappresentanti della comunità scientifica internazionale di incontrarsi e discutere delle ultime tendenze e sfide nell’ambito dell’intelligenza artificiale e della complessità dei sistemi. Gli addetti ai lavori avranno l’opportunità di conoscere la missione dell’istituto, la sua visione e i progetti di ricerca in corso, nonché di partecipare a un dibattito sul futuro dell’intelligenza artificiale e sulla sua interazione con la società.

L’obiettivo di CENTAI è di sviluppare soluzioni innovative che possano migliorare la vita delle persone e promuovere la sostenibilità del pianeta. La partnership tra Intesa Sanpaolo e il team di ricercatori internazionali dimostra il forte impegno delle istituzioni nel promuovere la ricerca scientifica avanzata e l’innovazione tecnologica.

La scelta di Torino come sede di CENTAI rappresenta un ulteriore riconoscimento del ruolo della città come centro di eccellenza in campo tecnologico e dell’innovazione. Con il supporto di Intesa Sanpaolo e della comunità scientifica internazionale, CENTAI è destinato a diventare un punto di riferimento nel campo dell’intelligenza artificiale e delle scienze dei sistemi complessi.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (15)Aeronautica (7)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)Amazon (9)Ambiente (1)Android (2)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (2)Apple (25)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (25)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (2)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (26)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (3)Copilot (1)Copyright (4)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (1)Esercito (2)Etica (105)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (5)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (5)Fotografia (59)Francia (1)Free lance (1)Gaming (1)Garante privacy (13)Giappone (8)Giochi (3)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (140)Governo (6)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Influencer (1)Informazione (4)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (2)Istruzione (13)Lavoro (39)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (19)Mercedes-Benz (1)Meta (27)Metaverso (15)Microsoft (75)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (1)Mozilla (2)Musica (17)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (13)Occhiali (1)Oculistica (1)OMS (1)Open Source (1)OpenAI (112)Opera (2)Opera Browser (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (3)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (15)Programmazione (5)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (12)QR Code (1)Realtà mista (2)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (44)Ricerca scientifica (6)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (23)Salute (2)Samsung (2)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (26)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (7)Standard (2)Startup (8)streaming live (1)Superintelligenza (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Edge di Microsoft: Espandi i Tuoi Orizzonti Online con Copilot!

Microsoft Edge presenta la sua nuova funzionalità, Copilot, un assistente basato sull'intelligenza artificiale integrato direttamente nel browser. Questo strumento mira a ottimizzare il tempo...

AI ACT E INTELLIGENCE ECONOMICA. Impatti e riflessioni strategiche per il Sistema Paese.

15 febbraio ore 15.30 https://youtu.be/FsjakDQOBQM presso Macroarea Ingegneria - Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Edificio Presidenza, Aula Galileo, Via del Politecnico 1 (posti limitati...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines