Intelligenza Artificiale crea immagini sulla base dei pensieri: la nuova frontiera della tecnologia

L’intelligenza artificiale ha fatto un altro grande passo avanti nella sua evoluzione. I ricercatori dell’Università di Osaka, Giappone, Yu Takagi e Shinji Nishimoto, hanno creato un nuovo modello di IA in grado di riprodurre immagini sulla base dei pensieri umani con un’accuratezza dell’80%. Questa scoperta potrebbe portare a un’interazione più fluida tra uomo e macchina, consentendo alle persone di esprimere i loro pensieri in modo più efficiente e preciso.

Per anni, gli scienziati hanno cercato di comprendere e decodificare l’attività cerebrale attraverso le macchine per la risonanza magnetica funzionale (fMRI). Negli ultimi anni, tuttavia, i ricercatori di IA hanno iniziato a concentrarsi sulla creazione di modelli in grado di replicare ciò che accade nel cervello umano, consentendo alle macchine di generare immagini sulla base dei pensieri delle persone.

Il nuovo modello di IA creato dai ricercatori di Osaka utilizza una combinazione di descrizioni scritte e visive delle immagini visualizzate dai soggetti del test. In questo modo, il processo di riproduzione dei pensieri dell’IA viene notevolmente semplificato, portando a un’accuratezza dell’80% nella riproduzione delle immagini.

La scoperta dei ricercatori giapponesi ha già attirato l’attenzione della comunità scientifica internazionale. Il loro documento prestampato è stato accettato per la presentazione alla Conferenza di quest’anno sulla visione artificiale e il riconoscimento dei modelli a Vancouver, uno dei luoghi più influenti per la ricerca informatica.

Questa nuova scoperta potrebbe avere molte applicazioni pratiche, dalla creazione di immagini e video personalizzati basati sui pensieri delle persone alla diagnosi medica, aiutando i medici a capire meglio l’attività cerebrale dei loro pazienti. Inoltre, potrebbe consentire una comunicazione più rapida ed efficiente tra le macchine e le persone, portando a un’interazione più naturale e intuitiva.

L’intelligenza artificiale continua a evolversi e a sorprendere con le sue capacità sempre più avanzate. La creazione di immagini sulla base dei pensieri umani rappresenta solo l’ultimo passo in avanti della tecnologia, ma è uno sviluppo significativo che potrebbe aprire nuove strade per l’interazione tra uomo e macchina.

_______
Two researchers have created a new A.I. model that can draw what you’re thinking with 80% accuracy
Two researchers have created a new A.I. model that can draw what you’re thinking with 80% accuracy

Foto di Elisa da Pixabay 

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (1)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (18)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (40)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (1)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (1)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (39)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (15)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines