l governo britannico annuncia un investimento di 100 milioni di sterline per creare un task force di esperti che aiuti il paese a sviluppare e adottare la prossima generazione di Intelligenza Artificiale (AI).
Il team si concentrerà sull’uso di modelli di base, come i grandi modelli linguistici, tra cui ChatGPT e Google Bard, che possono essere adattati a una vasta gamma di attività. L’obiettivo dell’investimento è garantire la sovranità delle capacità britanniche nella produzione di questi sistemi di intelligenza artificiale e la loro adozione su larga scala. La task force, guidata da un presidente esperto, lavorerà a stretto contatto con il governo e con l’industria per sviluppare modelli sicuri e affidabili. L’adozione di questi modelli potrebbe aumentare il PIL britannico di miliardi di sterline e aumentare la produttività nazionale del 300%.
La prima fase dell’investimento sarà utilizzata per creare opportunità di innovazione nazionale e per lanciare i primi piloti nel settore pubblico nei prossimi sei mesi.
Il Taskforce, annunciato nel Integrated Review Refresh del mese scorso, è un’iniziativa governativa guidata da un team di esperti. L’investimento di 100 milioni di sterline arriva in aggiunta agli oltre 900 milioni di sterline investiti nel settore del computing nella precedente finanziaria. Il Taskforce ha l’obiettivo di garantire che il finanziamento governativo a lungo termine per il computing sia strategicamente investito per rafforzare la capacità britannica in materia di modelli di base.
_________________
“The UK will spend £100 million to develop its own ‘sovereign’ AI“