Il Fondo di Innovazione Sociale Google.org sull’IA: una spinta per gli imprenditori sociali in Europa

Google.org lancia il Social Innovation Fund sull’Intelligenza Artificiale (IA) per sostenere gli imprenditori sociali in Europa. Con un finanziamento di 10 milioni di euro, mentorship e supporto, Google.org offre agli imprenditori provenienti da contesti svantaggiati la possibilità di sviluppare soluzioni trasformative basate sull’IA per affrontare le sfide sociali ed ambientali. L’obiettivo è rendere i benefici dell’IA accessibili a tutti, promuovendo soluzioni per il cambiamento climatico, l’occupazione e l’accesso all’istruzione, oltre a contrastare la disinformazione.

Il fondo si concentra su tre aspetti chiave: fornire capitale attraverso sovvenzioni per l’acceleratore di imprese sociali Social Tides, con supporto dedicato e competenze nell’IA; condividere l’expertise tramite il programma di mentoring di Google for Startups Accelerator e fornire formazione sulla responsabilità nello sviluppo dell’IA; promuovere l’ecosistema dell’IA sostenendo organizzazioni no-profit con sovvenzioni per formare e supportare imprenditori sociali nell’implementazione di soluzioni basate sull’IA.

Questo nuovo fondo amplia l’impegno di Google.org nell’accelerare l’imprenditoria sociale in Europa. Attraverso il precedente Social Innovation Fund, Google.org ha già erogato oltre 20 milioni di euro di finanziamenti e supporto nel 2021. Numerosi imprenditori hanno già sfruttato l’IA per raggiungere i propri obiettivi, come Promilist in Grecia, che utilizza l’IA per individuare le rotte di navigazione più efficienti e ridurre le emissioni di CO2. Inoltre, The Newsroom in Portogallo ha creato un’app mobile basata sull’IA per favorire una lettura contestualizzata e ridurre la polarizzazione nella società.

Inoltre, Google.org destina 1 milione di euro del fondo alle organizzazioni no-profit che sostengono e promuovono l’imprenditoria sociale in Svezia. Durante la visita di Sundar Pichai, CEO di Google, a Stoccolma, viene evidenziato il ruolo chiave della Svezia nel settore dell’innovazione sociale, con esempi come Kristian Rönn, uno dei Google.org Leaders to Watch, che aiuta milioni di organizzazioni a compilare automaticamente rapporti sulle emissioni di carbonio.

Con la scadenza del 2030 per raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, l’urgenza di agire è evidente. Grazie all’IA, gli imprenditori sociali possono accelerare il progresso verso questi obiettivi globali e contribuire a un pianeta più giusto e sostenibile dal punto di vista ambientale. Google.org ha già donato oltre 100 milioni di dollari a organizzazioni no-profit ed imprese sociali in tutto il mondo che utilizzano l’IA per generare un impatto sociale. Grazie all’IA, questi progetti riescono a raggiungere i propri obiettivi tre volte più velocemente e a un costo ridotto del 50%. Con l’obiettivo di favorire ulteriori applicazioni di questa tecnologia trasformativa per il bene comune, Google.org si impegna ad accelerare il cambiamento sociale e a costruire un futuro più sostenibile.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (27)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (22)Ambiente (1)AMD (1)Android (5)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (43)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (26)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (35)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (13)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (3)Cina (50)Cinema (3)Claude (9)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer (1)Computer quantistici (29)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (6)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)ENEA (2)Esercito (2)Etica (116)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (10)Fotografia (84)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (18)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (198)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (8)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (4)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (43)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (6)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (32)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (45)Metaverso (15)Microsoft (129)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (18)Motori di Ricerca (3)Mozilla (2)Musica (27)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (28)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (178)Opera (7)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (19)Programmazione (9)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (16)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (3)Reddit (3)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (69)Ricerca scientifica (8)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Meta AI: Verso un’AI Inclusiva e Regolamentata per l’Europa

Meta ha annunciato il suo impegno nello sviluppo di tecnologie di intelligenza artificiale (AI) che rispettino le lingue, le geografie e le culture europee....

ISO/IEC 25000: La Bussola della Qualità per Software e AI

ISO/IEC 25000: Migliorare la Qualità del Software e dell'Intelligenza Artificiale Il sito web ISO/IEC 25000 - SQuaRE, gestito da Domenico Natale, rappresenta una risorsa fondamentale...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines