IBM e Vodafone lanciano l’allarme: il futuro quantistico è alle porte, la telecomunicazione si prepara alla sfida

Vodafone e IBM invitano le aziende del settore delle telecomunicazioni a prepararsi al mondo post-quantistico, al fine di garantire la protezione dei dati e del traffico di rete. Luke Ibbetson, responsabile del gruppo ricerca e sviluppo di Vodafone, afferma che la criptografia di nuova generazione deve diventare un requisito nelle specifiche per la sesta generazione di telecomunicazioni mobili e per i servizi fissi alle imprese, come i data center.

La sicurezza quantistica è una preoccupazione crescente, in quanto le minacce informatiche sono sempre più sofisticate e gli hacker potrebbero sfruttare la tecnologia quantistica per decifrare i codici di sicurezza. Lory Thorpe, direttore per le soluzioni e le offerte globali in telecomunicazioni di IBM, afferma che i governi stanno già lavorando sulla questione e stanno aggiornando le linee guida sulla sicurezza informatica per le infrastrutture critiche nazionali.

Negli Stati Uniti, l’Office of Management and the Budget (OMB), parte dell’ufficio esecutivo del presidente Joe Biden alla Casa Bianca, ha imposto alle agenzie federali di prepararsi all’implementazione della criptografia post-quantistica e di fornire un inventario prioritizzato dei sistemi e degli asset crittografici vulnerabili ai quanti entro aprile 2023.

Ibbetson e Thorpe fanno entrambi parte del task force GSMA Post Quantum Telco Networks (PQTN), che ha pubblicato un white paper sulle possibili soluzioni per la protezione dei dati nell’era post-quantistica.

La task force include 45 aziende del settore, tra cui numerosi operatori significativi di tutto il mondo. Ibbetson ha paragonato la sfida post-quantistica alla sfida Y2K di 25 anni fa, quando le aziende informatiche di tutto il mondo hanno dovuto assicurarsi che i loro programmi e i dati fossero compatibili con le date del 21° secolo.

Tuttavia, Ibbetson sottolinea che la sfida post-quantistica è diversa in quanto è un’evoluzione costante e richiede un impegno continuo. Inoltre, la standardizzazione è essenziale per il settore delle telecomunicazioni per garantire la sicurezza dei dati.

Per far fronte a questa sfida, Vodafone sta individuando i sistemi che devono essere sostituiti nei prossimi cinque anni e che potrebbero essere meno urgenti per quanto riguarda la sicurezza post-quantistica. Inoltre, sta lavorando per garantire che le nuove soluzioni siano progettate per una sicurezza quantistica.

La task force di GSMA e IBM stanno lavorando con numerose aziende per creare un’inventario dei sistemi vulnerabili.

_______
IBM and Vodafone urge industry to prepare for quantum era

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (14)Aeronautica (7)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Amazon (9)Ambiente (1)Android (1)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (1)Apple (16)Archeologia (2)Architettura (3)Armi (2)Arredamento interni (1)Arte (23)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (22)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (28)Chip (2)Cina (48)Cinema (2)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (25)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (3)Copyright (4)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (1)Esercito (2)Etica (99)Europol (1)Eventi (4)Evento (6)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (5)Finanziamenti Italia (1)Firefly (3)Formazione (3)Fotografia (51)Francia (1)Free lance (1)Gaming (1)Garante privacy (11)Giappone (8)Giochi (3)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (114)Governo (6)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Influencer (1)Informazione (4)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (2)Istruzione (13)Lavoro (38)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (13)Medicina (19)Mercedes-Benz (1)Meta (22)Metaverso (15)Microsoft (63)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Mozilla (2)Musica (16)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (12)Occhiali (1)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (102)Opera (2)Opera Browser (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (3)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (15)Programmazione (4)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (12)QR Code (1)Realtà mista (2)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (41)Ricerca scientifica (6)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (23)Salute (2)Samsung (1)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (14)Sicurezza informatica (22)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (6)Standard (2)Startup (6)streaming live (1)Superintelligenza (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (2)Taxi (1)Telecomunicazioni (2)Telegram (1)Televisione (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’ANALOGIA DEL PENSIERO | L’incontro plausibile: Giordano Bruno e Aldo Masullo

Estratto digitalmente dai testi dei due filosofi con la collaborazione dell'Intelligenza Artificiale Napoli - 12 dicembre 2023Nell'ambito delle Celebrazioni per il Centenario della nascita del Filosofo...

Azure Quantum: Un salto avanti nella scoperta scientifica

https://www.youtube.com/watch?v=JkQGM5ZuXO4 Microsoft annuncia nuovi progressi per Azure Quantum con l'obiettivo di accelerare la scoperta scientifica. Questi avanzamenti sono rivolti a sfruttare le potenzialità della computazione...

Saper porre le domande giuste è la competenza necessaria 

Ieri a Milano focus su IA e l’era dei prompt “Nell’era del prompt saper fare le domande diviene una competenza determinante”. Ne è convinto Derrick de Kerckhove-...

Antiriciclaggio per l’arte: a Roma il Workshop

organizzato da Genio Business https://www.youtube.com/watch?v=BCd6l-uDkYc Questo imprescindibile aspetto per il mercato dell’Arte, alla luce delle trasformazioni e delle possibilità tecnologiche e di Intelligenza Artificiale dell’attuale momento...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines