Gemini: L’IA che Reinventa la Ricerca Google

Negli ultimi 25 anni, Google ha costantemente innovato la sua piattaforma di ricerca, e l’introduzione dell’IA generativa rappresenta un ulteriore passo avanti. La nuova tecnologia, integrata nel modello Gemini, promette di rivoluzionare il modo in cui gli utenti interagiscono con il motore di ricerca. Gemini combina avanzate capacità di ragionamento in più fasi, pianificazione e multimodalità per offrire risposte più rapide e precise.

Uno degli sviluppi più significativi è l’introduzione dei riepiloghi dell’AI, che forniscono risposte sintetiche e link per approfondimenti. Durante gli esperimenti in Search Labs, questi riepiloghi hanno dimostrato di migliorare la soddisfazione degli utenti e di aumentare l’utilizzo della Ricerca. Da oggi, questa funzione sarà disponibile negli Stati Uniti e nel Regno Unito, con l’obiettivo di raggiungere un miliardo di persone entro la fine dell’anno.

Le nuove funzionalità di Gemini non si limitano a rispondere a domande complesse, ma includono anche la pianificazione di attività quotidiane come pasti e vacanze. Gli utenti possono creare piani dettagliati e personalizzati, integrando le informazioni raccolte direttamente nelle loro liste della spesa o nei loro calendari.

Inoltre, Google sta sviluppando una nuova pagina dei risultati organizzata dall’IA, che offrirà idee e ispirazioni strutturate in modo chiaro e accessibile. Questa pagina, inizialmente disponibile per le ricerche in inglese negli Stati Uniti, coprirà una vasta gamma di argomenti, dai film ai viaggi.

Infine, la Ricerca sta evolvendo per includere anche la comprensione dei video. Questa funzione permetterà agli utenti di ottenere riepiloghi e soluzioni dettagliate basate su video, rendendo più semplice risolvere problemi pratici.

Google invita gli utenti a iscriversi a Search Labs per essere tra i primi a sperimentare queste innovazioni, che rappresentano solo l’inizio di una nuova era nella ricerca online.

____
L’IA generativa nella Ricerca: lasciate che sia Google a cercare per voi

NEWS AIopenmind su:

3D (13)6G (23)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (47)Aeronautica (11)Africa (6)Agenti AI (107)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (32)AGID (1)Agricoltura (3)Amazon (66)Ambiente (5)AMD (4)America Latina (1)Android (7)Animali (7)Animazione (6)Anthropic (54)Anziani (1)App (13)Apple (89)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (35)Asia (1)Assistente vocale (8)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (70)Autoapprendimento (1)Avatar (8)Aviazione (1)Avvocati (3)Aziende (27)Banca (5)Bard (3)BCE (1)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)California (1)Canva (8)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Chataudio (1)Chatbot IA (55)Chip (4)Cina (141)Cinema (14)Claude (22)Clima (6)CNR (1)Coca-Cola (2)Commercio (2)Commissione Europea (5)Compagnie aeree (1)Computer (8)Computer quantistici (55)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (2)Contabilità (2)Convegno (16)Copilot (7)Copyright (33)Corea del Nord (1)Corea del Sud (1)Criptovalute (2)Cybersecurity (41)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (28)Dating (1)Deepfake (4)DeepSeek (29)Design automobilistico (3)Design Industriale (7)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (17)ENEA (2)Esercito (2)Etica (322)Europol (3)Eventi (10)Evento (9)Facebook (4)FakeNews (24)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (7)Finanza (42)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (2)Formazione (68)Fotografia (124)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (3)Garante privacy (21)Giappone (26)Giochi (10)Giornalismo (25)Giustizia (3)Google (481)Governo (8)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (13)Guerra (20)Guida autonoma (9)Hong Kong (18)Hugging Face (6)IBM (11)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (10)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (17)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Israele (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (125)Libri (3)Linguistica computazionale (12)Linkedin (10)Linux (1)Luma AI (1)Luna (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (163)Medicina (36)Medio Oriente (1)Mercedes-Benz (1)Meta (142)Metaverso (17)Meteo (2)Microsoft (251)Midjourney (18)Mistral (13)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (155)Motori di Ricerca (14)Motorola (1)Mozilla (3)Museo (1)Musica (45)NASA (2)Nato (2)Natura (8)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)Netflix (1)NFT (3)Norvegia (1)Nvidia (90)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (19)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)Offerte lavoro (2)OMS (1)ONU (1)Open Source (19)OpenAI (393)Opera (16)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (21)Pianeta (2)PlayStation (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (34)Programmazione (20)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)Realtà mista (5)Reddit (8)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (161)Ricerca scientifica (17)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (5)Robotica (106)Runway (16)Salute (57)Samsung (18)Sanità (21)Satelliti (5)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (10)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (31)Sicurezza informatica (90)SMS (1)Snapchat (12)Soccorso (1)Società (15)SoftBank (1)Software (5)Sony (2)Sora (1)Sport (5)Spotify (8)Stability (5)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (5)Startup (569)streaming live (1)Supercomputer (6)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Svizzera (1)Synthesia (1)Taiwan (27)Taxi (2)Telecomunicazioni (7)Telegram (4)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (12)Tinder (1)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (23)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (4)UNICEF (1)Unione Europea (50)Università (5)Uomo (1)USA (90)Vaticano (5)Video (152)Videocomunicazione (4)Videogiochi (14)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (14)WhatsApp (12)Wikipedia (3)Wordpress (4)X (13)xAI (10)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (23)Zoom (7)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

I benchmark dell’AI basati sul crowdsourcing presentano gravi difetti, affermano alcuni esperti

La comunità scientifica solleva dubbi sull'affidabilità dei benchmark AI crowdsourced, evidenziando bias, scarsa qualità e limiti etici. Negli ultimi anni, i benchmark basati sul crowdsourcing...

Grok di xAI evolve: ora interpreta immagini e video in tempo reale

Il chatbot di Elon Musk compie un salto evolutivo grazie alla visione artificiale: nuove funzioni per l'interazione multimodale. Grok, il chatbot sviluppato da xAI, la...

All Digital Weeks: L’importanza di un approccio armonizzato

REGISTRATI SU Stati Generali dell’Innovazione – SGI _____________ L’avvento dell’Intelligenza Artificiale – L’importanza di un approccio armonizzato L’avvento dell’Intelligenza Artificiale (AI) rappresenta una delle più significative rivoluzioni...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines