FTC dovrebbe fermare la commercializzazione di GPT-4 di OpenAI, afferma CAIDP

OpenAI, il colosso della ricerca sull’Intelligenza Artificiale con sede in California, ha lanciato sul mercato il prodotto GPT-4, che presenta dei rischi per la privacy e la sicurezza pubblica. Il prodotto in questione, infatti, è considerato deceptivo e la sua uscita commerciale non è stata preceduta da una valutazione indipendente. Inoltre, OpenAI ha riconosciuto i pericoli specifici della “Disinformazione e operazioni di influenza”, “La proliferazione di armi convenzionali e non convenzionali” e la “Cybersecurity”. Inoltre, l’azienda ha messo in guardia sulla possibilità che i sistemi AI potrebbero consolidare intere ideologie e verità, precludendo contestazioni e riflessioni future.

La Federal Trade Commission ha dichiarato che l’uso dell’IA dovrebbe essere “trasparente, esplicabile, equo ed empiricamente fondato, favorendo la responsabilità”. Tuttavia, GPT-4 di OpenAI non soddisfa nessuno di questi requisiti e, per questo motivo, il Center for AI and Digital Policy (CAIDP) ha chiesto alla FTC di avviare un’indagine sull’azienda e di adottare misure per proteggere i consumatori, le imprese e il mercato commerciale.

CAIDP è un’organizzazione no-profit di ricerca con sede a Washington, DC, che dispone di una rete globale di esperti e sostenitori di politiche sull’Intelligenza Artificiale in 60 paesi. Essa fornisce formazione ai futuri leader di politiche sull’IA e offre regolarmente consulenza su politiche sull’IA e tecnologie emergenti ai governi nazionali e alle organizzazioni internazionali.

OpenAI, invece, è un laboratorio di ricerca sull’Intelligenza Artificiale, fondato nel 2015, composto da OpenAI Incorporated (OpenAI Inc.), una società no-profit, e OpenAI Limited Partnership (OpenAI LP), una società a scopo di lucro.

La Federal Trade Commission ha l’autorità di investigare, perseguire e proibire “atti o pratiche commerciali sleali o ingannevoli o che comunque incidono sul commercio”. OpenAI ha reso disponibili ai consumatori i prodotti basati sull’IA, come DALL-E, GPT-4, OpenAI Five, ChatGPT e OpenAI Codex, che sono stati descritti dall’azienda stessa come “prodotti”. OpenAI attualmente fornisce informazioni sui prezzi per questi prodotti, anche se la loro commercializzazione rappresenta una minaccia per la privacy e la sicurezza pubblica.

CAIDP chiede l’intervento della FTC per la creazione di una supervisione indipendente ed una valutazione dei prodotti AI commerciali offerti negli Stati Uniti. L’organizzazione invita, inoltre, la FTC ad avviare un’indagine su OpenAI, a proibirne l’ulteriore commercializzazione di GPT-4 e ad adottare le necessarie misure di salvaguardia per proteggere i consumatori, le imprese e il mercato commerciale.

Download pdf “CAIDP Presentation, Hitting the Pause Button: A Moratorium for Generative AI (March 19, 2023)”

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (9)Aeronautica (6)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Amazon (5)Ambiente (1)Android (1)Animali (6)Animazione (2)Anziani (1)App (1)Apple (14)Archeologia (2)Architettura (3)Armi (2)Arredamento interni (1)Arte (21)Astronomia (2)Audio (20)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (8)Banca (2)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (25)Chip (2)Cina (46)Cinema (2)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (24)Computer Vision (2)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (2)Editoria (6)Esercito (2)Etica (89)Europol (1)Eventi (3)Evento (3)Facebook (3)FakeNews (14)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (5)Firefly (2)Formazione (2)Fotografia (44)Francia (1)Free lance (1)Gaming (1)Garante privacy (11)Giappone (8)Giochi (2)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (89)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Influencer (1)Informazione (2)Inghilterra (1)INPS (1)Intel (1)Istruzione (12)Lavoro (33)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (2)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (13)Medicina (15)Meta (15)Metaverso (13)Microsoft (55)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Mozilla (2)Musica (12)Nato (1)Natural Language Processing (1)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (7)Occhiali (1)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (92)Opera (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (2)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (15)Programmazione (3)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (9)Realtà mista (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (33)Ricerca scientifica (5)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (76)Ristorazione (2)Robotica (21)Salute (1)Samsung (1)Sanità (12)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (14)Sicurezza informatica (19)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (5)Standard (1)Startup (6)streaming live (1)Superintelligenza (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (2)Taxi (1)Telecomunicazioni (2)Telegram (1)Televisione (1)Tesla (3)TikTok (2)Torah (1)Traduttore AI (1)Truffa (1)Twitter (6)Ucraina (1)Udito (1)UE (6)UNESCO (1)Unione Europea (8)Università (2)Uomo (1)USA (22)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Antiriciclaggio per l’arte: a Roma il Workshop

organizzato da Genio Business https://www.youtube.com/watch?v=BCd6l-uDkYc Questo imprescindibile aspetto per il mercato dell’Arte, alla luce delle trasformazioni e delle possibilità tecnologiche e di Intelligenza Artificiale dell’attuale momento...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines