Don Pasqualetti: “L’IA è nelle mani dei potenti, servono regole”

Don Fabio Pasqualetti, decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale dell’Università pontificia salesiana e consultore del Dicastero per la Comunicazione, ha lanciato l’allarme sulle conseguenze di un uso non regolamentato dell’intelligenza artificiale (IA). Secondo il professore, le grandi multinazionali del digitale, che dispongono di dati asimmetrici rispetto ai governi e agli utenti, stanno provocando danni sociali, politici ed economici. La mancanza di regole ha permesso alle aziende di utilizzare l’IA per i loro interessi, senza tutelare la privacy degli utenti o prevenire l’insorgere di manipolazioni e disinformazione.

Per questo motivo, don Pasqualetti ha espresso il suo sostegno alla richiesta di una moratoria di sei mesi per l’addestramento di sistemi avanzati di IA, avanzata da mille esperti del settore. Il dibattito sull’utilizzo di ChatGpt, un sistema di intelligenza artificiale che ha sollevato polemiche per le sue possibili violazioni della privacy, ha indotto il Garante della privacy a sospendere il sistema in Italia.

Secondo il decano della Facoltà di Scienze della comunicazione sociale, l’IA non rappresenta di per sé una minaccia per la sopravvivenza umana, ma il problema riguarda l’utilizzo che se ne fa. Il rischio è che l’IA diventi uno strumento nelle mani di gruppi di potere, in grado di manipolare l’informazione e condizionare l’opinione pubblica. Inoltre, l’asimmetria di conoscenza tra le grandi multinazionali del digitale e i cittadini rappresenta un ostacolo alla regolamentazione di un settore cruciale per il futuro.

Il dibattito sull’intelligenza artificiale assume anche una dimensione geopolitica. La gara tra Stati Uniti e Cina per il primato nella ricerca e sviluppo dell’IA può avere conseguenze sulla sopravvivenza delle nazioni e sulle dinamiche di potere a livello mondiale. Secondo don Pasqualetti, la posta in gioco è enorme e le guerre attuali sono anche geopolitiche, con l’utilizzo di sistemi ad altissima tecnologia come i droni o le cyberwar.

In questo scenario, il controllo delle dinamiche dell’IA rappresenta una sfida per il futuro. Al momento, non esiste un organismo in grado di regolamentare l’utilizzo dell’IA e prevenire le sue possibili conseguenze negative. L’aspetto più preoccupante riguarda il futuro delle nuove generazioni, esposte a un ambiente digitale in cui la competizione economica e l’uso distorto dell’IA possono avere effetti negativi sulla loro formazione e crescita.

__________
Intelligenza artificiale. Don Pasqualetti (Ups): “Attenzione ai gruppi di potere, senza regolamentazione gravi conseguenze””

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (162)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (109)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (2)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (135)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (57)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’AI e il problema dei dati errati

OpenAI, l'azienda dietro il famoso chatbot ChatGPT, è al centro di un'accesa polemica riguardante la gestione delle informazioni personali nell'Unione Europea. Secondo il GDPR,...

Innovazione italiana nell’AI: Velvet

Almawave, azienda italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), ha annunciato un'importante collaborazione con Cineca, il consorzio interuniversitario che ospita il supercomputer...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines