ChatGpt arriva su Expedia, OpenTable e Instacart: quale sarà la prossima tappa?

Collegare ChatGpt ad internet può essere pericoloso, in quanto i nuovi plugin che consentono al chatbot di interagire con siti e servizi aprono la porta a una serie di potenziali problemi e rischi per la sicurezza.

Secondo un recente annuncio di OpenAi, aziende come Expedia, OpenTable e Instacart hanno sviluppato dei plugin che consentono al chatbot di accedere ai loro servizi.

Ciò potrebbe preannunciare una trasformazione nel modo in cui le persone utilizzano i computer, le app e il web, in cui programmi di Ai completano le attività per conto degli utenti.

Tuttavia, l’utilizzo massiccio di questa tecnologia potrebbe portare a una posizione sempre più dominante di OpenAi nel settore, e l’azienda potrebbe trarne notevoli vantaggi economici ed esercitare un’enorme influenza sull’industria tecnologica.

Sarà importante, quindi, garantire che la tecnologia in rapida evoluzione venga utilizzata con attenzione e responsabilità.

OpenAI, consente agli sviluppatori di creare nuovi plugin per integrare le funzionalità dell’IA in altri prodotti. “La prossima generazione di ChatGpt sarà simile a una meta-app, un’app che utilizza altre app”, ha dichiarato Linxi “Jim” Fan, uno scienziato di Nvidia che si occupa di Ai.

Tuttavia, c’è chi è preoccupato dall’enorme influenza che ChatGpt e OpenAI potrebbero esercitare sull’industria tecnologica, in quanto la tecnologia di OpenAI potrebbe diventare dominante e altri produttori di modelli linguistici di grandi dimensioni potrebbero seguire il loro esempio.

Emily Bender, docente di linguistica alla University of Washington, ha anche evidenziato i rischi per la sicurezza associati all’uso dei plugin di ChatGpt. OpenAI, che ha investito dieci miliardi di dollari in Microsoft, ha integrato ChatGpt nel motore di ricerca di Bing e ora sta cercando di integrarlo in altri prodotti, tra cui la suite Office.

La decisione di OpenAI potrebbe avere conseguenze significative per il futuro dell’industria tecnologica e del mondo in generale.

Qiu che l’utilità dei programmi di Ai connessi a internet rende la tecnologia di fatto inarrestabile: “Nei prossimi mesi e anni, possiamo aspettarci che gran parte di internet sia connessa a grandi modelli linguistici”, racconta.”

________________
Perché collegare ChatGpt a internet è pericoloso

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (23)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (18)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (32)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (6)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (76)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (163)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (111)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (24)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (140)Opera (4)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (60)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Innovazione e Trasparenza: Microsoft Pioniera

Il nuovo Rapporto sulla Trasparenza dell'Intelligenza Artificiale, pubblicato da Microsoft, getta luce su come l'azienda stia adottando pratiche responsabili per lo sviluppo e l'uso...

HueHive per la creazione di diagrammi complessi

HueHive offre una serie di strumenti integrati che facilitano la creazione di diagrammi complessi e il disegno di elementi grafici. In particolare, il suo...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines