Pompei, dal momento della sua scoperta, ha sempre affascinato studiosi e visitatori, diventando uno dei siti archeologici più importanti al mondo. Nel corso degli anni, gli scavi hanno portato alla luce innumerevoli tesori, ma anche a problemi legati alla conservazione dell’arte antica. Oggi, grazie alla tecnologia e all’Intelligenza Artificiale, il restauro degli affreschi potrebbe avere una nuova soluzione.
Il progetto RePAIR (Reconstructing the Past: Artificial Intelligence and Robotics meet Cultural Heritage) si propone di utilizzare la robotica e l’Intelligenza Artificiale per ricostruire gli affreschi di Pompei conservati nei depositi del Parco. Migliaia di frammenti, come piccole tessere di un puzzle, saranno analizzati mediante scanner e con l’ausilio di una infrastruttura robotica, dotata di braccia meccaniche in grado di riconoscere i frammenti e il supporto dell’Intelligenza Artificiale, saranno ricomposti.
Il progetto, promosso dall’Università di Cassino e del Lazio Meridionale, in collaborazione con il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, dell’Elettronica e delle Telecomunicazioni dell’Università di Roma Sapienza e il Parco Archeologico di Pompei, rappresenta un’importante sperimentazione che potrebbe rivoluzionare il mondo del restauro.
La computer vision, la robotica e l’Intelligenza Artificiale, al fianco dell’Archeologia e del Restauro, permetteranno di ricostruire gli affreschi in maniera più precisa e veloce, eliminando la possibilità di errori umani e garantendo un lavoro di altissima qualità. Il progetto rappresenta inoltre una grande opportunità per gli studenti delle università coinvolte, che potranno partecipare attivamente alla sperimentazione e contribuire alla scoperta di nuove tecniche di restauro.
La tecnologia applicata al mondo dell’arte antica rappresenta un nuovo orizzonte, dove la ricerca scientifica e il patrimonio culturale si incontrano per offrire soluzioni innovative. Il progetto RePAIR dimostra come la tecnologia, se applicata con intelligenza, possa diventare un importante strumento per la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio storico-culturale.