Opera e Google Cloud: AI con i Modelli Gemini

Opera, l’innovatore nel campo dei browser, ha annunciato oggi una collaborazione con Google Cloud per integrare i modelli Gemini nel suo Aria browser AI. Aria è alimentato dal motore multi-LLM Composer AI di Opera, che consente all’azienda norvegese di curare le migliori esperienze per gli utenti in base alle loro esigenze.

L’intelligenza artificiale di Opera, Aria, è unica nel suo genere poiché non si limita a utilizzare un solo fornitore o LLM. Il motore Composer AI di Opera elabora l’intento dell’utente e può decidere quale modello utilizzare per ogni compito.

Il modello Gemini di Google è un LLM moderno, potente e user-friendly, che rappresenta il modello più capace dell’azienda fino ad oggi. Grazie a questa integrazione, Opera sarà ora in grado di fornire agli utenti le informazioni più aggiornate, con alte prestazioni.

“Le nostre aziende collaborano da oltre 20 anni. Siamo entusiasti di annunciare l’approfondimento di questa collaborazione nel campo dell’AI generativa per potenziare ulteriormente la nostra suite di servizi browser AI,” ha dichiarato Per Wetterdal, EVP Partnerships di Opera.

“Siamo felici di elevare la nostra lunga cooperazione con Opera alimentando la sua innovazione AI nel campo dei browser,” ha affermato Eva Fors, Managing Director di Google Cloud Nordic Region.

Opera sta sfruttando il potenziale dell’AI nei browser da oltre un anno. Attualmente, tutti i suoi browser di punta e il browser per il gaming, Opera GX, offrono accesso alla nuova AI per i browser. Opera ha recentemente aperto un cluster di dati AI alimentato da energia verde in Islanda con supercomputer NVIDIA DGX per poter espandere rapidamente il suo programma AI e ospitare le risorse di calcolo necessarie nella sua struttura. Per rimanere all’avanguardia dell’innovazione, l’azienda ha anche annunciato il programma AI Feature Drops, che consente agli early adopters di testare le nuove innovazioni AI sperimentali nella versione Developer di Opera One.

La collaborazione con Google Cloud ha portato all’ultima AI Feature Drop: da oggi, Aria, in Opera One Developer, offre gratuitamente capacità di generazione di immagini utilizzando il modello Imagen 2 su Vertex AI. Inoltre, l’AI di Opera sarà in grado di leggere le risposte in modo conversazionale grazie al rivoluzionario modello di sintesi vocale di Google.

“Siamo convinti che il futuro dell’AI sarà aperto, quindi stiamo offrendo accesso al meglio dell’infrastruttura, dei prodotti AI, delle piattaforme e dei modelli di base di Google per consentire alle organizzazioni di tracciare il loro percorso con l’AI generativa,” ha aggiunto Fors.

_____
Opera collaborates with Google Cloud to power its browser AI with Gemini Models

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (26)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (22)Ambiente (1)AMD (1)Android (5)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (43)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (26)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (35)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (13)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (3)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (3)Cina (50)Cinema (3)Claude (9)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer (1)Computer quantistici (29)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (6)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (2)Editoria (8)ENEA (2)Esercito (2)Etica (116)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (10)Fotografia (84)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (18)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (198)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (8)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (4)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (43)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (6)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (28)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (44)Metaverso (15)Microsoft (129)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (18)Motori di Ricerca (3)Mozilla (2)Musica (27)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (27)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (178)Opera (7)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (19)Programmazione (9)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (16)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (3)Reddit (3)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (69)Ricerca scientifica (8)Riconoscimento emotivo (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Cosimo Accoto: Un Viaggio Filosofico nell’Era delle Tecnologie Avanzate

https://www.youtube.com/watch?v=EZj2iiOgGN8 In un'epoca in cui la tecnologia avanza a un ritmo vertiginoso, comprendere le implicazioni profonde delle innovazioni diventa fondamentale. Questo è il tema centrale...

Recall: La tua memoria fotografica digitale sui nuovi Copilot+ PC

Microsoft ha annunciato un aggiornamento significativo per la funzione Recall (anteprima) dei suoi nuovi Copilot+ PC. La data di rilascio della funzione, originariamente prevista...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines