Il 31 marzo del 1998 rappresenta per la comunità di Mozilla una data che evoca significati particolari. In quella giornata, Mozilla ha visto la luce, grazie alla decisione di aprire al mondo intero il codice di Netscape, trasformando così un’idea audace in realtà. Quest’anno, il 31 marzo ha assunto un valore ancora più grande: è infatti il 25° anniversario di Mozilla.
Da allora molte cose sono cambiate. Mozilla non è più solo un’idea coraggiosa. Si è trasformata in un gruppo di organizzazioni – un’organizzazione non a scopo di lucro, una società benefit e altre – che sviluppano prodotti, promuovono movimenti e investono nella tecnologia responsabile. E non è più solo un gruppo di ingegneri nel centro di Mountain View. È diventata una comunità globale di tecnologi, ricercatori e attivisti, oltre a decine di migliaia di volontari.
Ma se un Mozilliano del 1998 entrasse in un ufficio di Mozilla (o partecipasse a una videochiamata di Mozilla) nel 2023, probabilmente si sentirebbe a casa. Sentirebbe lo stesso spirito e gli stessi valori che ha sempre contraddistinto Mozilla.
Quando Mozilla ha aperto il suo codice browser 25 anni fa, lo ha fatto per l’interesse pubblico: voleva stimolare l’innovazione, la concorrenza e la scelta online. La tecnologia a beneficio del pubblico è stata il suo manifesto fin dall’inizio, sia che si tratti del rilascio di Firefox 1.0 nel 2004, sia del lancio di Mozilla.ai quest’anno.
Oggi, la tecnologia a beneficio del pubblico sembra ancora più importante che mai. Internet è profondamente intrecciata con le nostre vite personali, professionali e con la società in generale. Tuttavia, Internet oggi è anche difettosa. Il controllo centralizzato riduce la scelta e la concorrenza. La focalizzazione sull’ “engagement” amplifica l’indignazione, e i cattivi attori prosperano.
Mozilla può fare qualcosa al riguardo. La missione e i principi di Mozilla sono sempreverdi, e continueranno ad evolversi per soddisfare le esigenze e le sfide dell’Internet moderna. Firefox si è evoluto da un fedele ed efficiente browser per PC a un agente multipiattaforma che agisce a favore dell’individuo, proteggendolo dai cattivi attori e dai capitali della sorveglianza mentre naviga in rete. Mozilla ha introdotto nuovi prodotti, come Firefox Relay e Mozilla VPN, per proteggere l’identità e l’attività delle persone mentre utilizzano Internet. Mozilla contribuisce alla discussione pubblica sana, con Pocket che consente la scoperta di contenuti incredibili e l’istanza Mastodon di mozilla.social che supporta.