Secondo un recente rapporto di mercato “Artificial Intelligence in Retail Market Size and Growth Report 2028“, l’intelligenza artificiale (IA) nel commercio al dettaglio è stata valutata a 5.195,94 milioni di dollari nel 2022 e si prevede che crescerà a un tasso di crescita annuo composto (CAGR) del 30,6% dal 2022 al 2028, raggiungendo un valore di mercato di 25.830,55 milioni di dollari entro il 2028. L’effetto della pandemia da COVID-19 ha accelerato la transizione verso il digitale, e l’adozione dell’IA nel commercio al dettaglio è stata un elemento chiave per soddisfare le esigenze dei clienti e migliorare le operazioni aziendali.
Secondo il rapporto, l’utilizzo dell’IA sta già cambiando il modo in cui le aziende di vendita al dettaglio conducono le loro attività, poiché questi strumenti forniscono dati e informazioni di alto livello per migliorare le operazioni di vendita al dettaglio ed esplorare nuove opportunità di business. Le funzioni dell’IA includono la gestione dell’inventario, la home page adattiva, la chat interattiva, la cura visiva, il supporto conversazionale e il coinvolgimento dei clienti.
Inoltre, la crescita dell’IA nel mercato al dettaglio è alimentata dall’aumento del numero di utenti Internet e dispositivi intelligenti, dalla crescente necessità di sorveglianza e monitoraggio nei negozi fisici e dalla crescente digitalizzazione nel settore del commercio al dettaglio. L’implementazione dell’IA può portare a un aumento del 10% della crescita annuale secondo alcune aziende di vendita al dettaglio.
IBM Watson, Google Inc., ViSenze, Salesforce e Microsoft Corp sono le cinque aziende chiave che contribuiscono alla crescita dell’IA nel mercato retail. Secondo uno studio condotto da IBM nel 2018, il 76% dei leader aziendali ha implementato l’IA nelle loro operazioni aziendali, e l’85% delle aziende di vendita al dettaglio prevedeva di implementare l’automazione intelligente nella catena di fornitura entro il 2021.
L’IA sta diventando una componente sempre più importante del commercio al dettaglio, poiché le aziende cercano di migliorare l’esperienza dei clienti e aumentare l’efficienza delle operazioni. Con la continua crescita del commercio elettronico e l’adozione di dispositivi intelligenti, è probabile che il mercato dell’IA continui a crescere rapidamente nei prossimi anni.