#innovationLab tra AI e Arte?

L’innovazione tecnologica sta cambiando il modo in cui le immagini vengono create e percepite. L’#innovationLab, il laboratorio di Ricerca tecnologica di Accademia di Comunicazione ha recentemente mostrato alcune immagini realizzate con programmi di generazione di immagini basati sull’intelligenza artificiale (AI). Queste immagini sono sorprendenti per la loro realisticità e dettaglio, ma allo stesso tempo lasciano un senso di sospensione su ciò che è reale e ciò che è generato dalla tecnologia.

La domanda su cosa sia arte e cosa sia solo un’immagine digitale è sempre più pressante nell’era dell’IA. Le immagini create dai programmi di generazione di immagini basati sull’IA sono così realistiche che è difficile distinguere tra ciò che è stato creato dalla mano umana e ciò che è stato generato dalla tecnologia. Questo solleva questioni importanti sulla natura dell’arte e su cosa sia considerato come tale.

Ma al di là di queste questioni filosofiche, è importante notare le potenzialità offerte dalla tecnologia di generazione di immagini basate sull’IA. Questi programmi possono essere utilizzati per creare immagini realistiche in campi come la medicina, la scienza, il cinema e la pubblicità. Inoltre, possono essere utilizzati per creare immagini che non sarebbero altrimenti possibili da creare con mezzi tradizionali.

In conclusione, le immagini create dai programmi di generazione di immagini basati sull’IA rappresentano un importante passo avanti nella tecnologia dell’immagine digitale e sollevano questioni sull’arte e su cosa sia considerato come tale. Ma è anche importante considerare le potenzialità che questa tecnologia può offrire in diversi campi. Siamo ansiosi di vedere come l’IA continuerà a influire sulla creazione e percezione delle immagini nel futuro.
Di seguito alcuni esempi realizzati da #innovationLab, il laboratorio di Ricerca tecnologica di Accademia di Comunicazione.

Visi stilizzati

Funghi

Tramonti di montagna

Poster creativi con persone

Migranti

Pietre di mare

Animali

Città

Fiori

Natura morta

Pinguini/Orsetti

Poster grafica

Uccelli

Tramonto lunare – astronauta

Costellazioni

Metropoli futuristiche

Metropoli

____
Immagini by: 01000001 01101100 01100110 01110010 01100101 01100100 01101111

____________________

#innovationLab
Creativity in a world of technology

Il laboratorio
Innovation lab è una sezione di Accademia di Comunicazione. Si occupa di formazione e ricerca nell’area della tecnologica al servizio della creatività

La Formazione
Con i suoi Corsi post diploma e Master postlaurea legalmente riconosciuti, da trentaquattro anni Accademia di Comunicazione è un centro di eccellenza per la formazione di professionisti nell’ambito della Comunicazione strategica, persuasiva e visiva: Marketing, Media, Comunicazione d’Impresa, Pubblicità (art direction, copywriting), Graphic Design e loro applicazioni digitali. Metodologia formativa totalmente pratica, innovazione e sviluppo sono alla base di un’offerta formativa solida, aggiornata e fondata sulla progettazione. Saper lavorare è il valore aggiunto che caratterizza gli studenti di Accademia di Comunicazione, consentendo loro di presentarsi al mondo del lavoro già in grado di essere operativi. Al termine dei corsi Accademia di Comunicazione inserisce tutti i suoi studenti nell’ambito professionale per il quale si sono preparati.

La Ricerca
Accademia di Comunicazione è un sistema sociotecnico che ha come missione l’apprendimento nel campo della Comunicazione visiva e persuasiva. Come sistema di apprendimento, opera nel rapporto tra teoria, poetica e pratica. Accademia si rifà alla téchne in quanto strumento per realizzare gli oggetti di comunicazione. L’oggetto di comunicazione è polisemico, costituito da elementi estetici ma anche matematici, logici ed etici. In Accademia la microeconomia diventa marketing, la teoria del colore si piega alla sua applicazione informativa, persuasiva e psicologica, la parola diventa metafora e poi messaggio. Questi elementi si integrano tra di loro e quindi, per essere valutati, diventano oggetto di Ricerca. Per questo, lo spirito e lo sguardo della Ricerca contraddistinguono da sempre tutte le attività didattiche e progettuali di Accademia di Comunicazione.

innovationLab - Accademia di Comunicazione

NEWS AIopenmind su:

#newsChatAIopenmind (1)3D (9)6G (3)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (42)Aeronautica (10)Africa (3)Agenti AI (18)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (13)AGID (1)Agricoltura (2)Amazon (44)Ambiente (4)AMD (2)Android (6)Animali (6)Animazione (5)Anthropic (29)Anziani (1)App (12)Apple (72)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (30)Assistente vocale (6)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (58)Autoapprendimento (1)Avatar (7)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (20)Banca (4)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (54)Chip (3)Cina (77)Cinema (11)Claude (20)Clima (5)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (5)Computer quantistici (38)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (2)Convegno (13)Copilot (6)Copyright (18)Criptovalute (1)Cybersecurity (4)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (11)Dating (1)Deepfake (3)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (13)Editoriale AIopenmind (1)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Et (0)Etica (162)Europol (3)Eventi (7)Evento (8)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (13)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (35)Fotografia (115)Francia (3)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (21)Giappone (11)Giochi (10)Giornalismo (21)Giustizia (2)Google (369)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Guerra (16)Guida autonoma (8)Hong Kong (3)Hugging Face (5)IBM (8)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (5)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (10)INPS (2)Intel (8)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (62)Libri (3)Linguistica computazionale (10)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (105)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (113)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (210)Midjourney (18)Mobilità sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (95)Motori di Ricerca (13)Mozilla (2)Museo (1)Musica (41)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (52)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (4)OpenAI (310)Opera (14)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (13)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (30)Programmazione (12)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (19)QR Code (1)Qualcomm (4)Ray-Ban (7)Realtà mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (129)Ricerca scientifica (9)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (3)Robotica (56)Runway (13)Salute (9)Samsung (14)Sanità (19)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (27)Sicurezza informatica (79)SMS (1)Snapchat (10)Soccorso (1)Società (12)Software (4)Sport (3)Spotify (5)Stability (4)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (386)streaming live (1)Supercomputer (5)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (4)Taxi (2)Telecomunicazioni (4)Telegram (3)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (11)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (1)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (26)Università (5)Uomo (1)USA (60)Vaticano (5)Video (129)Videocomunicazione (4)Videogiochi (4)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (12)WhatsApp (11)Wikipedia (1)Wordpress (3)X (12)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (17)Zoom (6)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Editoriale | Il paradosso europeo dell’AI: pronti a prosperare, ma bloccati dalle proprie regole

L'Europa possiede tutti gli elementi necessari per eccellere nel campo dell'Intelligenza Artificiale (IA): un vasto mercato di consumatori ad alto reddito, una concentrazione di...

#newsNISQ-AIopenmind 2025 Febbraio 6

Bill Gates: i computer quantistici diventeranno utili in 3-5 anniIl co-fondatore di Microsoft discute la velocità di sviluppo del quantum computing e le possibili...

Gooey.AI: Democratizzare l’Intelligenza Artificiale per Tutti

Gooey.AI sta rivoluzionando l'accesso all'intelligenza artificiale attraverso una piattaforma low-code che consente sia agli sviluppatori che ai non programmatori di creare e distribuire flussi...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines