Il Futuro del Metaverso secondo gli Italiani: Aspettative e Aspirazioni

La seconda edizione della survey più approfondita per capire il rapporto degli italiani con il Metaverso è finalmente disponibile. Realizzata da Ipsos e progettata insieme all’Osservatorio Metaverso, questa indagine si propone di esplorare il livello di conoscenza degli italiani riguardo al metaverso e di analizzare le esperienze virtuali che hanno già avuto.

La survey indagherà sui diversi mondi virtuali che gli italiani conoscono, nonché sulle piattaforme e le tecnologie utilizzate per accedere al metaverso. L’obiettivo è capire come gli italiani stiano sperimentando l’evoluzione della realtà virtuale e immersiva.

Attraverso una serie di domande mirate, si cercherà di scoprire quali aspettative gli italiani nutrano per il futuro del metaverso. Saranno esplorate le potenzialità che questa realtà virtuale potrebbe offrire in vari settori, come l’intrattenimento, l’istruzione, il lavoro e altro ancora.

Partecipare alla survey è un’opportunità per gli italiani di condividere le proprie esperienze nel metaverso e di contribuire a una migliore comprensione di questa dimensione virtuale emergente. I risultati dell’indagine forniranno informazioni preziose sia per i ricercatori che per gli sviluppatori del metaverso, consentendo loro di adattare e migliorare le proprie offerte in base alle aspettative e alle esigenze degli italiani.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (23)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (18)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (32)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (6)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (76)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (163)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (111)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (5)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (24)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (140)Opera (4)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (8)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (60)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Innovazione e Trasparenza: Microsoft Pioniera

Il nuovo Rapporto sulla Trasparenza dell'Intelligenza Artificiale, pubblicato da Microsoft, getta luce su come l'azienda stia adottando pratiche responsabili per lo sviluppo e l'uso...

HueHive per la creazione di diagrammi complessi

HueHive offre una serie di strumenti integrati che facilitano la creazione di diagrammi complessi e il disegno di elementi grafici. In particolare, il suo...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines