Il CEO di OpenAI lancia GPT-4 e sottolinea i rischi dell’IA: “La più grande tecnologia che l’umanità abbia mai sviluppato”

Il CEO di OpenAI lancia GPT-4, l’ultima iterazione del modello di linguaggio AI e afferma che l’IA potrebbe rimodellare la società, ma riconosce anche i rischi ad essa associati.

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha lanciato GPT-4, l’ultima iterazione del modello di linguaggio AI. Durante un’intervista esclusiva con Rebecca Jarvis, corrispondente principale di affari, tecnologia ed economia di ABC News, Altman ha espresso preoccupazione per i pericoli dell’intelligenza artificiale e ha sottolineato la necessità che le autorità di regolamentazione e la società siano coinvolte nel processo di lancio di ChatGPT. L’obiettivo di OpenAI è costruire l’Intelligenza Generale Artificiale, ovvero sistemi di intelligenza artificiale generalmente più intelligenti degli umani.

Altman ha affermato che l’IA potrebbe essere “la più grande tecnologia che l’umanità abbia mai sviluppato” per migliorare drasticamente le nostre vite, ma ha anche evidenziato i rischi ad essa associati. In particolare, ha espresso preoccupazione per il potenziale utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale per la disinformazione su larga scala e per gli attacchi informatici offensivi. Tuttavia, ha sottolineato che l’IA rimane sotto il controllo umano.

Altman ha anche sottolineato la necessità che gli umani mantengano il controllo dell’IA, affermando che “la società ha una quantità di tempo limitata per capire come reagire a questo, come regolarlo, come gestirlo”. La sua preoccupazione principale è che ci saranno persone che non pongono alcuni dei limiti di sicurezza che OpenAI ha imposto.

Inoltre, Altman ha fatto notare che GPT-4 ha ottenuto un punteggio nel 90 ° percentile all’esame Uniform Bar e ha ottenuto un punteggio quasi perfetto nel test SAT Math. Ora può anche scrivere abilmente codice per computer nella maggior parte dei linguaggi di programmazione.

L’IA sta già influenzando la nostra vita quotidiana e la sua importanza continuerà a crescere. Altman ha sottolineato che sia le autorità di regolamentazione che la società devono essere pronte ad affrontare le sfide e le opportunità dell’IA.

_________
OpenAI CEO Sam Altman says AI will reshape society, acknowledges risks: ‘A little bit scared of this’
‘We are a little bit scared’: OpenAI CEO warns of risks of artificial intelligence

Consulta gli articoli AIopenmind su:

3D (1)6G (1)Adobe (2)Aeronautica (5)Africa (2)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (1)Ambiente (1)Animali (4)Anziani (1)App (1)Apple (4)Archeologia (2)Architettura (1)Armi (2)Arte (20)Astronomia (2)Audio (13)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (1)Aziende (7)Banca (2)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (6)Birra (1)Blockchain (1)Boston Dynamics (1)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (6)Chip (1)Cina (33)Cinema (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (20)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (1)Contabilità (1)Convegno (1)Copyright (4)Cybersecurity (1)Dating (1)Deepfake (1)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Editing fotografico (1)Editoria (4)Esercito (2)Etica (44)Europol (1)Eventi (1)Evento (3)Facebook (2)FakeNews (8)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Finanza (2)Firefly (1)Fotografia (12)Free lance (1)Gaming (1)Giappone (6)Giochi (2)Giornalismo (8)Giustizia (1)Google (18)Governo (5)Grafica (1)Guerra (8)Guida autonoma (2)Hong Kong (1)IBM (2)Illustrazioni (1)Immobiliare (1)India (3)INPS (1)Intel (1)Istruzione (5)Lavoro (10)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (5)Medicina (9)Meta (2)Metaverso (10)Microsoft (22)Midjourney (4)Mobilità sostenibile (1)Moda (3)Mozilla (1)Musica (3)Nato (1)NFT (3)Nvidia (4)Oculistica (1)OMS (1)OpenAI (39)Opera (1)Parlamento Europeo (1)Patente di guida (1)Pensieri (1)Polizia (2)Ponti (1)Privacy (8)Programmazione (1)Pubblicazione (1)Pubblicità (4)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Report (22)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (15)Ristorazione (2)Robotica (8)Sanità (11)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)Sicurezza (6)Sicurezza informatica (8)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Standard (1)Startup (3)streaming live (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Taiwan (1)Taxi (1)Telecomunicazioni (1)Televisione (1)Tesla (1)TikTok (2)Torah (1)Truffa (1)Ucraina (1)Udito (1)UE (5)Unione Europea (2)Università (2)Uomo (1)USA (11)Vaticano (2)Video (11)Videocomunicazione (1)Videogiochi (1)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Vodafone (1)WhatsApp (2)Youtube (1)Zoom (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Il Cerimoniale pontificio è Comunicazione. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP

https://www.youtube.com/watch?v=sJpPNpvnvSE Registrati per avere informazioni post evento con la nostra newsletter. Regole formali e cerimoniali come valore nelle RP" che si terrà il 23 Febbraio 2023 alle...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines