Il CEO di OpenAI lancia GPT-4 e sottolinea i rischi dell’IA: “La più grande tecnologia che l’umanità abbia mai sviluppato”

Il CEO di OpenAI lancia GPT-4, l’ultima iterazione del modello di linguaggio AI e afferma che l’IA potrebbe rimodellare la società, ma riconosce anche i rischi ad essa associati.

Il CEO di OpenAI, Sam Altman, ha lanciato GPT-4, l’ultima iterazione del modello di linguaggio AI. Durante un’intervista esclusiva con Rebecca Jarvis, corrispondente principale di affari, tecnologia ed economia di ABC News, Altman ha espresso preoccupazione per i pericoli dell’intelligenza artificiale e ha sottolineato la necessità che le autorità di regolamentazione e la società siano coinvolte nel processo di lancio di ChatGPT. L’obiettivo di OpenAI è costruire l’Intelligenza Generale Artificiale, ovvero sistemi di intelligenza artificiale generalmente più intelligenti degli umani.

Altman ha affermato che l’IA potrebbe essere “la più grande tecnologia che l’umanità abbia mai sviluppato” per migliorare drasticamente le nostre vite, ma ha anche evidenziato i rischi ad essa associati. In particolare, ha espresso preoccupazione per il potenziale utilizzo dei modelli di intelligenza artificiale per la disinformazione su larga scala e per gli attacchi informatici offensivi. Tuttavia, ha sottolineato che l’IA rimane sotto il controllo umano.

Altman ha anche sottolineato la necessità che gli umani mantengano il controllo dell’IA, affermando che “la società ha una quantità di tempo limitata per capire come reagire a questo, come regolarlo, come gestirlo”. La sua preoccupazione principale è che ci saranno persone che non pongono alcuni dei limiti di sicurezza che OpenAI ha imposto.

Inoltre, Altman ha fatto notare che GPT-4 ha ottenuto un punteggio nel 90 ° percentile all’esame Uniform Bar e ha ottenuto un punteggio quasi perfetto nel test SAT Math. Ora può anche scrivere abilmente codice per computer nella maggior parte dei linguaggi di programmazione.

L’IA sta già influenzando la nostra vita quotidiana e la sua importanza continuerà a crescere. Altman ha sottolineato che sia le autorità di regolamentazione che la società devono essere pronte ad affrontare le sfide e le opportunità dell’IA.

_________
OpenAI CEO Sam Altman says AI will reshape society, acknowledges risks: ‘A little bit scared of this’
‘We are a little bit scared’: OpenAI CEO warns of risks of artificial intelligence

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Adobe (15)Aeronautica (7)Africa (2)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (2)Amazon (9)Ambiente (1)Android (2)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (2)Apple (25)Archeologia (3)Architettura (3)Armi (3)Arredamento interni (1)Arte (24)Assistente vocale (1)Astronomia (2)AT&T (1)Audio (25)Autoapprendimento (1)Avatar (2)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (10)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (1)Calcio (2)Canva (1)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)chataudio (1)Chatbot IA (29)Chip (2)Cina (48)Cinema (2)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (26)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (6)Comunicazioni vocali (2)Contabilità (1)Convegno (3)Copilot (1)Copyright (4)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (1)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (1)Esercito (2)Etica (105)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (15)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (5)Finanziamenti Italia (2)Firefly (3)Formazione (5)Fotografia (59)Francia (1)Free lance (1)Gaming (1)Garante privacy (13)Giappone (8)Giochi (3)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (140)Governo (6)Grafica (2)Guerra (8)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)IBM (5)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Influencer (1)Informazione (4)Inghilterra (2)INPS (1)Intel (2)Istruzione (13)Lavoro (39)Libri (2)Linguistica computazionale (6)Linkedin (3)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (19)Mercedes-Benz (1)Meta (27)Metaverso (15)Microsoft (75)Midjourney (10)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Motori di Ricerca (1)Mozilla (2)Musica (17)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (13)Occhiali (1)Oculistica (1)OMS (1)Open Source (1)OpenAI (112)Opera (2)Opera Browser (1)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (3)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (15)Programmazione (5)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (12)QR Code (1)Realtà mista (2)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (44)Ricerca scientifica (6)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (23)Salute (2)Samsung (2)Sanità (14)Satelliti (2)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (2)SEO (1)Shopping online (1)Sicurezza (15)Sicurezza informatica (26)SMS (1)Snapchat (2)Soccorso (1)Società (1)Software (3)Sport (1)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (7)Standard (2)Startup (8)streaming live (1)Superintelligenza (1)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Edge di Microsoft: Espandi i Tuoi Orizzonti Online con Copilot!

Microsoft Edge presenta la sua nuova funzionalità, Copilot, un assistente basato sull'intelligenza artificiale integrato direttamente nel browser. Questo strumento mira a ottimizzare il tempo...

AI ACT E INTELLIGENCE ECONOMICA. Impatti e riflessioni strategiche per il Sistema Paese.

15 febbraio ore 15.30 https://youtu.be/FsjakDQOBQM presso Macroarea Ingegneria - Università degli Studi di Roma “Tor vergata” Edificio Presidenza, Aula Galileo, Via del Politecnico 1 (posti limitati...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines