Google e l’AI: Come Cambia il Modo di Cercare Informazioni

Negli ultimi anni, l’uso dell’intelligenza artificiale (AI) ha trasformato il modo in cui accediamo e consumiamo informazioni. Google, uno dei leader mondiali nel campo della tecnologia, ha recentemente introdotto i “riepiloghi dell’AI” nei risultati della Ricerca Google. Questi riepiloghi sono progettati per fornire una comprensione rapida e sintetica delle informazioni provenienti da diverse fonti, tra cui il web e il Knowledge Graph di Google.

I riepiloghi dell’AI mostrano link a risorse che supportano le informazioni presentate, consentendo agli utenti di approfondire ulteriormente e scoprire una vasta gamma di contenuti. Questo sistema automatico determina quali link mostrare, seguendo le linee guida standard della Ricerca Google. Tuttavia, non tutti i publisher sono entusiasti di questa innovazione. Alcuni temono che i loro contenuti possano essere utilizzati senza il dovuto riconoscimento, mentre altri vedono un’opportunitĂ  per aumentare la visibilitĂ  dei loro articoli.

Per i publisher che preferiscono non vedere i propri contenuti inclusi nei riepiloghi dell’AI, Google offre metodi per gestire la visualizzazione dei propri contenuti. Utilizzando strumenti come il file robots.txt o le impostazioni specifiche di robots, i publisher possono controllare se i loro contenuti vengono visualizzati nei riepiloghi dell’AI. Tuttavia, l’implementazione corretta di questi controlli può richiedere tempo e attenzione.

Un altro punto critico riguarda la velocitĂ  con cui Google aggiorna i contenuti nei riepiloghi dell’AI. Anche se un publisher apporta modifiche alle impostazioni di anteprima, potrebbe passare da diversi giorni a parecchi mesi prima che Google esegua una nuova scansione delle pagine e aggiorni i riepiloghi di conseguenza.

I riepiloghi dell’AI rappresentano un passo avanti significativo nella ricerca di informazioni online. Sebbene presentino sfide per i publisher, offrono anche opportunitĂ  uniche per migliorare l’accessibilitĂ  e la scoperta dei contenuti. Resta da vedere come l’equilibrio tra innovazione e controllo dei contenuti si svilupperĂ  nei prossimi anni.

____
Riepiloghi dell’AI e il tuo sito web

Articolo precedente
Prossimo articolo

NEWS AIopenmind su:

3D (12)6G (8)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (45)Aeronautica (11)Africa (3)Agenti AI (53)Agenti autonomi (1)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (16)AGID (1)Agricoltura (2)Amazon (54)Ambiente (4)AMD (2)Android (7)Animali (7)Animazione (6)Anthropic (42)Anziani (1)App (13)Apple (85)Archeologia (3)Architettura (4)Archivi storici (1)Armi (4)Arredamento interni (2)Arte (31)Assistente vocale (7)Astronomia (2)Asus (2)AT&T (1)Audi (1)Audio (67)Autoapprendimento (1)Avatar (8)Aviazione (1)Avvocati (3)Aziende (27)Banca (5)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (7)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Chataudio (1)Chatbot IA (55)Chip (4)Cina (99)Cinema (11)Claude (20)Clima (5)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (8)Computer quantistici (49)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (10)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)ContabilitĂ  (2)Convegno (16)Copilot (7)Copyright (25)Criptovalute (2)Cybersecurity (9)Dalle-2 (3)Dark web (3)Data center (19)Dating (1)Deepfake (3)DeepSeek (29)Design automobilistico (3)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Disney (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (15)ENEA (2)Esercito (2)Etica (216)Europol (3)Eventi (7)Evento (9)Facebook (4)FakeNews (22)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (6)Finanza (27)Finanziamenti Italia (4)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (48)Fotografia (119)Francia (6)Free lance (1)G7 (1)Gaming (3)Garante privacy (21)Giappone (16)Giochi (10)Giornalismo (24)Giustizia (2)Google (421)Governo (7)Governo Italiano (3)Grafica (6)Grok (6)Guerra (16)Guida autonoma (8)Hong Kong (7)Hugging Face (5)IBM (9)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (7)Indossabili (4)Influencer (1)Informazione (10)Inghilterra (14)INPS (2)Intel (9)ISO (1)Istruzione (17)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (79)Libri (3)Linguistica computazionale (12)Linkedin (9)Linux (1)Luma AI (1)Luna (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (129)Medicina (36)Mercedes-Benz (1)Meta (131)Metaverso (17)Meteo (1)Microsoft (232)Midjourney (18)Mistral (13)MobilitĂ  sostenibile (2)Moda (6)Modelli AI (141)Motori di Ricerca (13)Mozilla (3)Museo (1)Musica (43)NASA (1)Nato (2)Natura (6)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Norvegia (1)Nvidia (66)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)Odore (1)Offerte lavoro (2)OMS (1)ONU (1)Open Source (11)OpenAI (353)Opera (15)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (3)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (18)Pianeta (2)PlayStation (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (34)Programmazione (15)Prompt (5)Pubblicazione (1)PubblicitĂ  (19)QR Code (1)Qualcomm (5)Ray-Ban (7)RealtĂ  mista (4)Reddit (7)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (137)Ricerca scientifica (16)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (4)Robotica (76)Runway (13)Salute (23)Samsung (15)SanitĂ  (19)Satelliti (3)Sceneggiatura (1)Semiconduttori (3)SEO (3)Shopping online (4)Sicurezza (30)Sicurezza informatica (90)SMS (1)Snapchat (11)Soccorso (1)SocietĂ  (15)Software (4)Sony (2)Sora (1)Sport (3)Spotify (7)Stability (5)Stable Animation SDK (1)Stable Diffusion (12)Stampanti (1)Standard (4)Startup (501)streaming live (1)Supercomputer (5)Superintelligenza (3)Sviluppatori (1)Sviluppo sostenibile (1)Synthesia (1)Taiwan (12)Taxi (2)Telecomunicazioni (7)Telegram (3)Televisione (1)Tesla (10)TikTok (12)Torah (1)Traduttore AI (7)Trasporti (9)Truffa (2)Twitter (13)Ucraina (3)Udito (1)UE (13)UNESCO (3)UNICEF (1)Unione Europea (31)UniversitĂ  (5)Uomo (1)USA (80)Vaticano (5)Video (144)Videocomunicazione (4)Videogiochi (11)Vigili del fuoco (1)Violenza domestica (1)Visualizzazione dati (1)Vodafone (1)Vogue Business - As Gen Z matures (0)Volkswagen (1)VPN (3)Website (14)WhatsApp (11)Wikipedia (1)Wordpress (3)X (13)xAI (8)Xiaomi (1)Yahoo (3)Youtube (20)Zoom (7)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Bluesky annuncia l’uso dei dati degli utenti per l’AI​Techprincess

Bluesky, la piattaforma di social media emergente, ha recentemente aggiornato la sua policy dichiarando l'intenzione di utilizzare i dati pubblici degli utenti per l'addestramento...

IBM e Governo Basco portano il Quantum System Two in Europa

Il primo IBM Quantum System Two d'Europa sarà in Spagna IBM e il Governo Basco hanno annunciato l’installazione del primo IBM Quantum System Two d’Europa...

Test ChatGPT Connectors per integrare Google Drive e Slack​

OpenAI ha annunciato l'avvio dei test per una nuova funzionalitĂ  denominata ChatGPT Connectors, progettata per integrare il chatbot ChatGPT con piattaforme come Google Drive...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines