Microsoft ha annunciato il lancio di una nuova soluzione di intelligenza artificiale chiamata Dynamics 365 Copilot. Questa novità rappresenta una svolta per la gestione aziendale, in quanto offre assistenza interattiva basata sull’intelligenza artificiale per tutte le funzioni aziendali. Il prodotto è stato progettato per aiutare le organizzazioni a potenziare i propri dipendenti con strumenti di intelligenza artificiale creati per ruoli di vendita, assistenza, marketing, operazioni e supply chain.
Secondo uno studio recente sulle tendenze aziendali, quasi il 90% dei lavoratori spera di utilizzare l’intelligenza artificiale per ridurre le attività ripetitive nel proprio lavoro. Dynamics 365 Copilot risponde a questa esigenza, automatizzando attività come l’inserimento manuale dei dati, la generazione di contenuti e la presa di appunti. Grazie a questa soluzione, i dipendenti possono dedicare più tempo alle parti migliori del proprio lavoro e meno tempo alle attività banali.
L’IA di Dynamics 365 Copilot è in grado di accelerare il ritmo di innovazione e migliorare i risultati aziendali in ogni linea di business. La soluzione offre funzionalità avanzate in tutti gli aspetti della gestione aziendale, compresa la gestione delle relazioni con i clienti (CRM) e la pianificazione delle risorse aziendali (ERP). Ad esempio, Copilot in Microsoft Dynamics 365 Sales e Viva Sales aiuta i venditori a ridurre drasticamente il tempo che dedicano alle attività d’ufficio. L’intelligenza artificiale aiuta a scrivere risposte e-mail ai clienti e può persino creare un riepilogo e-mail di una riunione di Teams in Outlook.
Copilot in Dynamics 365 Customer Service consente agli agenti di offrire un’assistenza clienti eccezionale. Dynamics 365 Copilot redige risposte contestuali alle domande sia in chat che in posta elettronica, oltre a fornire un’esperienza di chat interattiva su knowledge base e case history in modo che questa competenza basata sull’intelligenza artificiale sia sempre disponibile per rispondere alle domande.
Copilot in Dynamics 365 Customer Insights e Dynamics 365 Marketing consente ai professionisti del marketing di semplificare il proprio flusso di lavoro nell’esplorazione dei dati, nella segmentazione del pubblico e nella creazione di contenuti. Con Copilot in Dynamics 365 Customer Insights, i professionisti del marketing possono curare segmenti di clienti altamente personalizzati e mirati dialogando con la loro piattaforma di dati dei clienti utilizzando il linguaggio naturale.
Dynamics 365 Copilot rappresenta un grande passo avanti nell’utilizzo dell’intelligenza artificiale per semplificare la gestione aziendale. Grazie alla sua capacità di automatizzare attività noiose e ripetitive, i dipendenti possono dedicare più tempo alle attività creative e alle relazioni con i clienti. In questo modo, le organizzazioni possono migliorare i loro risultati aziendali e rimanere competitive in un mercato sempre in continua evoluzione.