Come l’Intelligenza Artificiale influenza ciò che vedi su Facebook e Instagram

Facebook e Instagram utilizzano sistemi di intelligenza artificiale (AI) per personalizzare il contenuto che gli utenti vedono sulle loro piattaforme. L’obiettivo è offrire un’esperienza unica e personalizzata a ciascun utente, basata sulle scelte che fanno. Meta, l’azienda dietro Facebook e Instagram, si impegna a essere più trasparente riguardo a come funzionano questi sistemi AI e a offrire agli utenti maggior controllo su ciò che vedono.

Recentemente, Meta ha reso disponibili delle “schede di sistema” che forniscono informazioni sulle AI utilizzate per classificare il contenuto su Facebook e Instagram. Queste schede mostrano le previsioni fatte dalle AI per determinare la rilevanza di un determinato contenuto per l’utente. Meta sta anche espandendo la funzione “Perché sto vedendo questo?” per fornire agli utenti maggiori dettagli sul motivo per cui viene mostrato loro un determinato contenuto.

Gli algoritmi di AI di Facebook e Instagram prendono in considerazione diversi segnali, come il comportamento dell’utente e i feedback ricevuti attraverso sondaggi, per determinare la rilevanza di un contenuto. L’obiettivo è mostrare agli utenti contenuti che potrebbero interessarli.

Inoltre, Meta offre strumenti per personalizzare l’esperienza dell’utente e controllare il contenuto visualizzato. Ci sono opzioni per indicare l’interesse o l’irrilevanza di un contenuto e per visualizzare il Feed in ordine cronologico anziché basato sull’algoritmo. Gli utenti possono anche aggiungere account preferiti per vedere sempre i loro contenuti.

Meta si impegna a fornire migliori strumenti di ricerca per i ricercatori, consentendo loro di accedere a modelli AI, librerie e dati per condurre ricerche scientifiche di interesse pubblico.

Facebook e Instagram utilizzano sistemi AI per personalizzare il contenuto in base alle scelte degli utenti. Meta si impegna a essere più trasparente riguardo a come funzionano questi sistemi e a offrire maggior controllo agli utenti. Sono disponibili strumenti per personalizzare l’esperienza e i ricercatori possono accedere a modelli AI per la ricerca scientifica.

NEWS AIopenmind su:

3D (4)6G (1)Accademia di Comunicazione (1)Acer (1)Adobe (22)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (3)AGID (1)Amazon (17)Ambiente (1)Android (4)Animali (6)Animazione (3)Anziani (1)App (5)Apple (30)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (24)Assistente vocale (2)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audio (29)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (11)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (1)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (2)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (39)Chip (2)Cina (49)Cinema (3)Claude (5)Clima (2)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (1)Compagnie aeree (1)Computer quantistici (27)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (7)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Contabilità (1)Convegno (12)Copilot (5)Copyright (5)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (2)Dark web (2)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (1)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)Editing fotografico (2)Editoria (7)ENEA (2)Esercito (2)Etica (111)Europol (1)Eventi (4)Evento (7)Facebook (3)FakeNews (16)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (2)Finanza (6)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Formazione (7)Fotografia (75)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (16)Giappone (8)Giochi (5)Giornalismo (10)Giustizia (1)Google (162)Governo (7)Governo Italiano (1)Grafica (2)Guerra (10)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (2)IBM (6)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (2)Influencer (1)Informazione (6)Inghilterra (4)INPS (2)Intel (3)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Lavoro (42)Libri (3)Linguistica computazionale (6)Linkedin (4)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (14)Medicina (23)Mercedes-Benz (1)Meta (39)Metaverso (15)Microsoft (109)Midjourney (11)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (2)Motori di Ricerca (2)Mozilla (2)Musica (24)Nato (1)Natura (1)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (23)Occhiali (2)Occhiali Intelligenti (1)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (135)Opera (3)Opera Browser (1)Oppo (2)Oracle (1)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Pianeta (1)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (2)Privacy (17)Programmazione (7)Prompt (5)Pubblicazione (1)Pubblicità (15)QR Code (1)Qualcomm (3)Ray-Ban (2)Realtà mista (2)Reddit (1)Relazioni internazionali (2)Relazioni Pubbliche (3)Religione (1)Report (57)Ricerca scientifica (7)Riconoscimento emotivo (1)Risorse online (100)Ristorazione (2)Robotica (30)Salute (3)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

L’AI e il problema dei dati errati

OpenAI, l'azienda dietro il famoso chatbot ChatGPT, è al centro di un'accesa polemica riguardante la gestione delle informazioni personali nell'Unione Europea. Secondo il GDPR,...

Innovazione italiana nell’AI: Velvet

Almawave, azienda italiana quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: AIW), ha annunciato un'importante collaborazione con Cineca, il consorzio interuniversitario che ospita il supercomputer...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines