Il 19 ottobre 2022 è stato pubblicato il Regolamento (UE) 2022/2065 del Parlamento europeo e del Consiglio sulla creazione di un Mercato Unico per i Servizi Digitali, noto come Digital Services Act (DSA). In ottemperanza all’articolo 24(2) del Regolamento, Apple ha pubblicato un rapporto sui destinatari attivi mensili medi di servizi intermediari nell’Unione europea. Il rapporto prende in considerazione il periodo di sei mesi che va dal 1º agosto 2022 al 31 gennaio 2023.
Secondo l’articolo 3(b) del DSA, “destinatari” di un servizio intermediario sono persone fisiche o giuridiche che lo utilizzano, in particolare allo scopo di cercare informazioni o renderle accessibili, inclusi gli utenti commerciali, i consumatori e gli altri utenti. I destinatari di una piattaforma online sono considerati “attivi” quando si impegnano effettivamente nel servizio almeno una volta in un determinato periodo di tempo, esponendosi alle informazioni diffuse sull’interfaccia online della piattaforma, come visualizzandole o ascoltandole, o fornendo informazioni.
Le piattaforme online che hanno 45 milioni o più destinatari attivi medi mensili del servizio nell’Unione possono essere designate come molto grandi piattaforme online (VLOP). Tenendo presente questo quadro normativo, i numeri riportati di seguito, compilati in conformità all’articolo 24(2) del DSA riguardo ai destinatari del servizio, sono approssimati sulla base di informazioni facilmente disponibili ad Apple nel normale corso della propria attività:
- iOS App Store: 101 milioni
- iPadOS App Store: 23 milioni
- macOS App Store: 6 milioni
- tvOS App Store: 1 milione
- watchOS App Store: meno di 1 milione
- Apple Books: meno di 1 milione
- Podcast a pagamento: meno di 1 milione
Fermo restando ulteriori considerazioni sulla caratterizzazione giuridica, Apple considera ogni versione dell’App Store come una piattaforma online distinta ai sensi del DSA e solo l’iOS App Store può qualificarsi come VLOP. Tuttavia, Apple intende allineare volontariamente ciascuna delle versioni esistenti dell’App Store (inclusi quelli che attualmente non soddisfano la soglia di designazione VLOP) con i requisiti esistenti del DSA per i VLOP, perché gli obiettivi del DSA sono in linea con gli obiettivi di Apple per proteggere i consumatori da contenuti illegali.