World Economic Forum: l’AI ci aiuta a decifrare i linguaggi degli animali

L’intelligenza artificiale sta aiutando a decifrare i linguaggi degli animali “How artificial intelligence is helping us decode animal languages“.

L’AI e l’apprendimento automatico sono stati utilizzati per analizzare e tradurre i linguaggi umani per anni, aiutando a espandere i canali di comunicazione umana e a sviluppare nuove tecnologie basate sul linguaggio come chatbot avanzati e dispositivi smart con comando vocale.

Oggi l’IA viene utilizzata per studiare la comunicazione animale con l’obiettivo di decifrare i linguaggi animali per sostenere gli sforzi di conservazione e sostenibilità.

L’Earth Species Project (ESP), un’organizzazione no-profit con sede in California, sta lavorando da anni per sviluppare sistemi di apprendimento automatico in grado di decifrare la comunicazione animale identificando i modelli nella ricerca sull’ecologia comportamentale. Questo comprende l’analisi di grandi set di dati che contengono comunicazioni visive, orali e fisiche di animali.

Con l’analisi utilizzando l’AI è possibile e, in effetti, necessaria oggi, dato l’enorme quantità di dati sulla comunicazione animale che viene raccolta con sensori e dispositivi di registrazione sempre più sofisticati. L’ESP, ad esempio, lavora con oltre 40 biologi e istituzioni ecologiche partner in tutto il mondo per raccogliere raccolte di dati. L’analisi AI della comunicazione animale include set di dati di bioacustica, registrazione di organismi individuali, e ecoacustica, registrazione di interi ecosistemi.

Le comunicazioni di uccelli, anfibi, primati, elefanti e insetti come le api sono tra le specie che vengono studiate, così come quelle dei gatti e dei cani domestici.

Gli esperti sottolineano che la comunicazione tra cetacei, come balene, delfini e altri mammiferi marini, è particolarmente promettente.

L’analisi bioacustica e AI della comunicazione animale può significativamente avanzare la ricerca ecologica e gli sforzi di conservazione.

Ad esempio, nel 2021 i ricercatori hanno utilizzato registrazioni audio per identificare una nuova specie di balene blu nell’Oceano Indiano.

Inoltre, l’ascolto degli ecosistemi e la decifrazione della comunicazione animale possono aiutare gli ecologisti a valutare la salute dell’ambiente naturale.

Gli esperti sottolineano che ci sono anche preoccupazioni etiche che i ricercatori affrontano.

Questo include, in particolare, la possibilità di causare un danno stabilendo canali di comunicazione bidirezionale tra umani e animali o tra animali e macchine.

“Non siamo sicuri dell’effetto che avrà sugli animali e vogliano addirittura partecipare a delle conversazioni”, ha affermato Bakker. “Forse se potessero parlare con noi, ci direbbero di andarcene”.

I ricercatori stanno prendendo provvedimenti per affrontare e mitigare le preoccupazioni riguardo ai danni che potrebbero essere causati.

Nonostante ciò, si spera che l’analisi AI delle comunicazioni animali possa avanzare significativamente nella ricerca ecologica e negli sforzi di conservazione.

In conclusione, l’uso dell’IA per decifrare le lingue degli animali è un campo in espansione che promette di aprire nuove frontiere nella comprensione delle specie animali e del loro mondo.

_______
How tech is helping us talk to animals
Using AI to Listen to All of Earth’s Species: New insights from the field
The Sounds of Life: How Digital Technology Is Bringing Us Closer to the Worlds of Animals and Plants
How Scientists Are Using AI to Talk to Animals

NEWS AIopenmind su:

3D (5)6G (1)Accademia di Comunicazione (4)Acer (1)Adobe (33)Aeronautica (9)Africa (2)Agenzia delle Entrate (1)Agenzia Spaziale Europea (ESA) (1)Agenzia viaggi (1)AGI (Intelligenza artificiale generalizzata) (4)AGID (1)Amazon (30)Ambiente (2)AMD (1)Android (6)Animali (6)Animazione (4)Anthropic (8)Anziani (1)App (10)Apple (53)Archeologia (3)Architettura (4)Armi (3)Arredamento interni (2)Arte (27)Assistente vocale (3)Astronomia (2)Asus (1)AT&T (1)Audi (1)Audio (52)Autoapprendimento (1)Avatar (3)Aviazione (1)Avvocati (2)Aziende (18)Banca (3)Bard (3)Biblioteca (1)Bill Gates (2)Bing (9)Biologia (1)Birra (1)Blockchain (2)Boston Dynamics (2)Calcio (2)Canva (6)Cattolicesimo (3)Certificazioni (1)Cesintes (1)chataudio (1)Chatbot IA (42)Chip (3)Cina (52)Cinema (8)Claude (17)Clima (3)CNR (1)Coca-Cola (1)Commercio (2)Commissione Europea (2)Compagnie aeree (1)Computer (3)Computer quantistici (31)Computer Vision (3)Comuni italiani (1)Comunicazione (9)Comunicazioni vocali (2)Concorso bellezza AI (1)Consiglio d'Europa (1)Contabilità (1)Convegno (13)Copilot (5)Copyright (12)Criptovalute (1)Cybersecurity (1)Dalle-2 (3)Dark web (2)Data center (1)Dating (1)Deepfake (2)Design automobilistico (2)Design Industriale (6)Diritti Autore (1)Doppiaggio (1)Drone (1)Droni (1)Dropbox (1)E-commerce (1)eBay (1)Editing fotografico (3)Editoria (9)Email (1)ENEA (2)Esercito (2)Etica (125)Europol (1)Eventi (6)Evento (7)Facebook (4)FakeNews (18)Falegnameria (1)Fauna selvatica (1)Film (3)Finanza (7)Finanziamenti Italia (3)Firefly (3)Firefox (1)Fondo Monetario Internazionale (1)Formazione (12)Fotografia (107)Francia (1)Free lance (1)G7 (1)Gaming (1)Garante privacy (19)Giappone (9)Giochi (7)Giornalismo (11)Giustizia (1)Google (259)Governo (7)Governo Italiano (2)Grafica (5)Guerra (12)Guida autonoma (3)Hong Kong (1)Hugging Face (3)IBM (7)Illustrazioni (1)iMessage (1)Immobiliare (1)India (3)Indossabili (3)Influencer (1)Informazione (9)Inghilterra (7)INPS (2)Intel (6)ISO (1)Istruzione (16)Jailbreaking (1)Kamala Harris (1)Lavoro (44)Libri (3)Linguistica computazionale (7)Linkedin (7)Linux (1)Luma AI (1)Maltrattamento infantile (1)Marina (1)Marketing (44)Medicina (24)Mercedes-Benz (1)Meta (69)Metaverso (16)Microsoft (162)Midjourney (16)Mobilità sostenibile (1)Moda (5)Modelli AI (29)Motori di Ricerca (11)Mozilla (2)Musica (34)NASA (1)Nato (2)Natura (2)Natural Language Processing (2)Nazioni Unite (1)NBA (1)NFT (3)Nvidia (32)Occhiali (7)Occhiali Intelligenti (2)Occhiali Smart (1)Oculistica (1)OMS (1)ONU (1)Open Source (2)OpenAI (214)Opera (9)Opera Browser (1)Oppo (3)Oracle (2)Orologio (1)Parlamento Europeo (4)Patente di guida (1)Pensieri (1)Perplexity (5)Pianeta (2)Plugin (1)Polizia (2)Ponti (1)Presentazioni aziendali (4)Privacy (23)Programmazione (10)Prompt (5)Pubblicazione (1)



AI open mind

Insieme per riflettere sull’intelligenza - umana e artificiale - tra studi, esperienze, democrazia e innovazione.

Oltre 100 aziende si impegnano per un’IA sicura e trasparente

Oltre cento aziende, tra multinazionali e piccole e medie imprese europee, hanno sottoscritto il Patto sull'Intelligenza Artificiale (IA) dell'Unione Europea, impegnandosi a rispettare le...

ProWritingAid: L’Arte di Scrivere con Sicurezza

ProWritingAid si propone come un alleato indispensabile per gli scrittori, offrendo strumenti innovativi per migliorare la qualità della scrittura. Fondato nel 2012 a Londra,...

Mi sono imparato la scienza?

Fahrenheit.iit e il potere della narrazione. Mercoledì 13 marzo, ore 17:00 in Accademia di Comunicazione e in streaming Registrati La narrazione può essere la lama...

Iscrizione NEWSLETTER

I dati da Lei forniti non saranno comunicati ad altri soggetti terzi e non saranno trasferiti né in Stati membri dell’Unione Europea né in paesi terzi extra UE.

Visita le sezioni del sito

Link utili

Casi studio, contributi

AI governance: A research agenda, Governance of AI program, Future of Umanity Institute, University of Oxford, Dafoe A., 2017 Artificial intelligence (AI) is a po-tent...

Libri

Ricerche

Piattaforme Corsi Gratuiti

White paper, guidelines